La pandemia ha portato a un aumento del trasporto combinato e questo fatto crescere le prenotazioni di trasporto a breve termine e flessibili.
Alla luce di questa necessità è stato da poco inaugurato Modility, un innovativo servizio digitale nato per semplificare la vita agli spedizionari.
Il portale offre la possibilità di ricercare e prenotare in maniera semplice e rapida un trasporto ferroviario intermodale.
Questo servizio è nato come spin-off aziendale di Hafen und Logistik (Hhla), l’Autorità portuale di Amburgo, ed è stata supportato nella sua prima fase di sviluppo dal ministero federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali della Germania.
Fin dall’inizio in questo progetto sono state coinvolte dodici imprese operanti nel trasporto e nella logistica per avere fin da subito un’offerta diversificata.
Come spiega Ralf-Charley Schultze, presidente dell’associazione europea Uirr, l’obiettivo del progetto è quello di fornire una soluzione neutrale in tutta Europa per quanto riguarda il per trasporto intermodale ferroviario.
Modility si pone come un canale di comunicazione tra chi offre i viaggi e chi ne è alla ricerca. Per vedere la disponibilità di una tratta e il costo allo spedizioniere basta registrarsi gratuitamente alla piattaforma e consultare, in maniera semplice, i viaggi disponibili.
Non viene imposto nessun costo per la consultazione, gli utenti pagano solo per i trasporti effettivamente svolti.
Dati i molti feedback positivi in Modility si pensa già al futuro, sono già previsti degli ampliamenti dell’offerta che verranno implementate nei prossimi mesi.