Continuano le nuove aperture di Amazon in tutta Italia in linea con la strategia di potenziamento della supply chain logistica.
L’obiettivo del colosso di Seattle è infatti quello di creare dei centri di smistamento di prossimità così da velocizzare i tempi di consegna.
In quest’ottica si inserisce l’annuncio del nuovo deposito di smistamento che verrà inaugurato a Camerano nelle Marche.
La struttura ampia 4.000 mq sarà operativa entro l’estate, al momento sono in atto i lavori di ristrutturazione del magazzino.
I lavori verranno realizzati nell’ottica dell’economia circolare, per il design interni verranno utilizzati i materiali migliori per rendere l’ambiente di lavoro il più confortevole possibile.
Per quanto riguarda il generatore dell’edificio, l’impianto di riscaldamento, di ventilazione e di condizionamento questi verranno rinnovati utilizzando macchinari di ultima tecnologia così da ridurre i consumi energetici.
Sempre nell’ottica della riduzione dei consumi energetici e della riduzione dell’impatto ambientale all’interno del magazzino è stata privilegiata l’illuminazione naturale grazie all’installazione di grandi finestre.
Per quanto riguarda l’illuminazione serale e notturna degli uffici, del magazzino e delle aree secondarie verrà utilizzata soprattutto l’illuminazione a Led.
All’interno del parcheggio è previsto un piano di piantumazione di alberi. Tutti questi interventi sono stati programmati per rispettare l’impegno di Amazon di raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040.
Dal punto di vista del lavoro il nuovo centro di smistamento Amazon garantirà 40 posti di lavoro a tempo indeterminato a cui si aggiungeranno 80 autisti assunti a tempo indeterminato ingaggiati dai fornitori di servizi di consegna.