Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica intermodale, aumentano le merci lungo la nuova Via della Seta
Nel 2020 è cresciuto in numero di merci movimentate lungo la nuova Via della Seta


Trasporti Nazionali e Internazionali

Logistica intermodale, aumentano le merci lungo la nuova Via della Seta

2 Febbraio 2021

I traffici dalla Cina nel 2020 sono cresciuti sostenuti dalle importazioni di preparati e attrezzature mediche, ma anche da ricambi auto, componenti elettroniche e refrigeranti.
Una crescita che ha visto aumentare i volumi delle merci movimentate anche tramite i treni merci.

Nel 2020, come confermato da Alexey Grom, presidente di UTLC ERA, azienda che gestisce il 91% dei trasporti sulla ferrovia a scartamento largo della Nuova Via della Seta, i trasporti ferroviari lungo la tratta eurasiatica rispetto al 2019 sono cresciuti del 64%.

UTLC ERA nel 2020 ha movimentato 546.900 TEU (TEU è la misura standard nel trasporto container) dall’Europa alla Cina e viceversa.
Un andamento estremamente positivo che ha tratto giovamento soprattutto dall’aperture delle frontiere russe alle cosiddette merci sanzionate, come verdura, frutta e prodotti alimentari di qualità.
Se questo trend si mantiene costante nel 2025 si raggiungerà il milione di container movimentati lungo tratta eurasiatica.

Circa la metà dei treni in transito dalla Cina verso l’Europa ha come destinazione la Germania che si pone come nazione di snodo per i traffici.
Nonostante la crescita dei volumi il trasporto su rotaia rappresenta ancora solo il 3% del trasporti totali tra Europa e Cina.
Le previsioni mostrano come in futuro il trasporto su rotaia andrà a integrare sempre più i noli marittimi.

A tal proposito Fabio Amato, vicepresidente di Mercitalia Rail, ha commentato questi dati esortando le aziende che operano lungo il corridoio ferroviario eurasiatico, sia quelle orientali sia quelle occidentali, a non porsi in competizione tra loro ma a lavorare in sinergia così da favorire il traffico lungo nuova Via della Seta.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali