A Torino al via la sperimentazione di un nuovo corso per formare gli operatori della logistica e dei trasporti.
Fai – Federazione Autotrasportatori Italiani, con Sito e l’Istituto di Istruzione Statale Galilei Ferrari si sono uniti per creare un corso al termine del quale si ottiene un diploma in trasporti e logistica.
Il corso si presenta come innovativo soprattutto perché è pensato come un percorso duale ovvero sia nelle sale dell’istituto sia in spazi esterni, in accordo con le nuove disposizione dei programmi ministeriali.
Una delle sedi in cui verranno svolte le lezioni sarà l’Interporto Sito in cui ogni classe svolgerà 120 ore annue di lezioni.
Il corso nasce anche grazie al contributo economico della Camera di commercio di Torino. A partecipare al corso in trasporti e logistica saranno quaranta ragazzi in due classi.
I ragazzi frequenteranno le lezioni in esterna presso la sede Fai all’interporto Sito, le lezioni si terranno fino a metà maggio 2021 tutti i martedì e venerdì.
Un ulteriore novità viene dal fato che gli studenti effettueranno delle visite guidate presso aziende all’avanguardia nel campo della logistica.