Sempre più sviluppi nel settore dell’automotive grazie agli innovativi sistemi presenti oggi sul mercato nazionale e internazionale.
È seguendo questa logica che opera Wilson Logistics, il colosso degli Stati Uniti leader nell’autotrasporto, prendendo sempre più campo nell’era della guida autonoma dei veicoli industriali.
Grazie all’applicazione del sistema di platooning, sviluppato da Locomation, è stato possibile sperimentare in modo operativo su due veicoli industriali il sistema Relay Convoy Autonomous Relay Convoy sulla rotta di 676 chilometri tra Portland e Nampa, ha spiegato Çetin Meriçli, Ceo e co-fondatore di Locomation.
L’innovativo sistema, montato su trattori stradali di Classe 8, è in grado di creare un convoglio di camion guidato dall’autista del veicolo di testa, pur mantenendo su tutti i veicoli sempre un conducente, che può prendere il controllo del camion in qualsiasi momento e uscire dal convoglio.
Dopo questa sperimentazione, Wilson Logistics ha dichiarato di voler d’installare questa delicata tecnologia su 1120 trattori stradali, a partire dal 2022.
L’ordine segna dunque l’inizio verso una tecnologia autonoma e innovativa per l’intero settore dei veicoli industriali e per l’intero settore dell’autotrasporto, spiega con orgoglio la società statunitense.