Il nuovo polo logistico Despar sorgerà nell’Apea, area produttiva ecologicamente attrezzata, San Carlo nella zona industriale Ca’ Bianca di Castel San Pietro Terme.
La nuova struttura ideale nella logistica di magazzino sarà pronta nel 2021 e servirà a gestire la movimentazione di circa 20 milioni di colli l’anno.
La nuova struttura logistica si chiamerà “Warehouse Emilia Romagna” e andrà ad inserirsi nel sistema distributivo del gruppo Despar già attivo in Italia.
Il nuovo polo logistico verrà costruito da Fap Investments che eseguirà i lavori per conto di Aspiag Service, costola del gruppo austriaco Spar.
Aspiag Service è una realtà ben integrata sul territorio italiano essendo attiva in cinque regioni e gestendo 241 negozi di proprietà e 333 affiliati per un fatturato di 1,9 miliardi di euro.
Il nuovo magazzino servirà per riallocare gli articoli di classe A, merci in zona di temperatura tra 0 e 12 centigradi, per migliorarne efficienza distributiva e ridurre il carbon footprint.
I prodotti in questione provengono tutti da industrie alimentari locali, il nuovo polo logistico servirà a centralizzare questi prodotti e a distribuirli in maniera più sistematica.
Per il nuovo magazzino si prevede di assumere 10 manager e 110 operai.