Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica per l'e-commerce: il materiale sanitario arriva grazie alle tecnologie di Alibaba e JD
I due colossi dell’e-commerce cinese sono scesi in campo per supportare le reti logistiche e favorire l’approvvigionamento del materiale sanitario


Trend

Logistica per l’e-commerce, Alibaba e JD insieme per combattere il Coronavirus

2 Marzo 2020

Il settore della logistica per l’e-commerce è un settore centrale anche quando si parla della gestione di situazioni di emergenza.

In Cina, l’epidemia da Coronavirus (Covid-19), in alcune aree, ha messo a dura prova l’approvvigionamento di materiale sanitario. Per supportare il governo e la popolazione sono scesi in prima linea Alibaba e JD, due colossi dell’e-commerce cinese, che hanno messo a disposizione le loro reti logistiche e i loro magazzini.

Alibaba e JD si sono rivelate particolarmente utili nel trasporto e nella distribuzione di tutto quel materiale sanitario arrivato in Cina attraverso donazioni.

Le due piattaforme di e-commerce hanno permesso la consegna nelle zone rosse dell’epidemia di: 40 tonnellate di cibo, 30 tonnellate di flebo per endovena, 5 milioni di maschere, 500.000 guanti, 40.000 set di indumenti protettivi, 20.000 occhiali di protezione e 7.000 casse di disinfettante.

Numeri che mostrano l’entità della rete di distribuzione messa in atto. Questa operazione di trasporto e distribuzione è stata possibile anche grazie all’uso della tecnologia. Alibaba ha infatti creato una piattaforma in grado di abbinare i magazzini con le merci donate con i luoghi che necessitavano quei beni.

La logistica 4.0 mostra ancora una volta l’efficacia dell’incontro del know-how logistico con la tecnologia.





A proposito di Trend