Coronavirus

Supply chain e trasporto merci: l’impatto del Coronavirus

04 febbraio 2020
(Comunicato stampa)

Dal 23 gennaio l'epidemia di coronavirus a Wuhan, nella provincia di Hubei - un importante hub industriale e di trasporto merci nella Cina centrale - ha innescato una serie di blocchi completi o parziali in ben 13 città cinesi che si sono viste limitare gravemente le rotte terrestri, aeree e marittime.

Si prevede che, con il manifestarsi del picco del coronavirus, continueranno gravi interruzioni delle spedizioni di merci aviotrasportate - in entrata e in uscita, servizi di autotrasporto e trasporto ferroviario di merci, nonché una forte congestione portuale per le navi lungo il fiume Yangtze vicino a Wuhan.

Il blocco regionale ha già gravemente ostacolato le operazioni logistiche che riguardano l’accesso alle autostrade per il trasporto di merci in entrata e in uscita dalla regione, mentre si prevedono anche gravi ritardi nelle spedizioni di merci, inbound e outbound.

I responsabili della supply chain management si stanno preoccupando di valutare il potenziale impatto dell'epidemia, e dovranno far fronte alla propagazione o all'estensione di blocchi nelle diverse città e all’avvio ritardato delle attività produttive nelle aree interessate.

Se i blocchi dovessero continuare oltre le festività del Capodanno lunare - un importante periodo festivo in Cina dal 24 gennaio al 30 gennaio, esteso ora al 2 febbraio – potrebbe esserci un impatto notevole sulle operazioni nella supply chain e sulla produzione industriale in tutta la Cina attraverso settori come l’automotive, quello delle forniture farmaceutiche e mediche e del manufacturing hi-tech per l’optoelettronica e i semiconduttori.

Aziende e industrie in diverse città e province - tra cui Pechino, Zhejiang, Jiangsu, Guangdong e Shanghai - sono tenute a interrompere le loro operazioni fino – almeno - al 9 febbraio, eccezion fatta per: società che forniscono apparecchiature mediche, società farmaceutiche, supermercati, servizi pubblici e società di logistica, questo nel tentativo di fermare la diffusione del coronavirus.

Anche se potrebbe essere troppo presto per valutare la portata dell'epidemia di coronavirus di Wuhan rispetto a SARS, MERS o Ebola, ci possono essere alcuni trend storici tracciabili in termini di implicazioni economiche e di supply chain.

Fonte: Resilience360 Special Report

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