Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Automazione magazzino: Dolomiti Robotic potenzia i suoi robot da magazzino

La startup si è insediata negli spazi di Hub Innovazione Trentino




Sistemi di Magazzino

Automazione magazzino: Dolomiti Robotics potenzia la tecnologia dei robot intelligenti

19 Febbraio 2020

La tecnologia di Dolomiti Robotics, startup che si è recentemente insediata negli spazi di Hub Innovazione Trentino, era stata pensata inizialmente per l’automazione del magazzino in ambito ospedaliero e sanitario.

Ora la tecnologia è stata potenziata per essere applicata in ambito manifatturiero e supportare il lavoro nei magazzini.

L’integrazione di questi robot intelligenti, in grado di lavorare fianco a fianco con l’uomo, rappresenta un’opportunità importante per la trasformazione tecnologica delle imprese verso l’Industria 4.0.

La startup, infatti, lavora a una piattaforma che consente di rendere autonomi i veicoli mobili e di supportare l’attività umana sollevandola da incarichi gravosi e ripetitivi.

Le tecnologie ideate rendono i robot capaci di riconoscere e interpretare l’ambiente che li circonda, consentendo la loro navigazione autonoma in sicurezza anche in presenza di ostacoli imprevisti come oggetti e persone in movimento.

Gli algoritmi che ne regolano il funzionamento sono progettati per l’interazione avanzata con l’essere umano e consentono addirittura di predirne il comportamento.

L’obiettivo principale è la massimizzazione della disposizione ergonomica dell’ambiente di lavoro e l’incremento della sicurezza negli ambienti promiscui dove veicoli tradizionali, automatici ed operatori umani coesistono.





A proposito di Sistemi di Magazzino