Una piattaforma logistico-digitale da realizzare nell’Interporto di Guasticce (Livorno): con questo obiettivo a marzo di quest’anno è nata la rete di imprese Toscana Pharma Valley.
Il progetto, nato da un accordo tra Regione Toscana e imprese private, intende realizzare un magazzino per l’import-export di farmaci e i lavori dovrebbero partire a gennaio del 2020.
La rete di imprese, che conta la partecipazione delle aziende Molteni, Eli Lilly, Kedrion e Gsk Vaccini, ha ufficializzato l’entrata, lo scorso 6 dicembre, anche di Aboca, azienda di San Sepolcro (Arezzo) specializzata in prodotti 100% naturali.
“Si possono trovare sinergie anche tra aziende differenti, che però hanno problematiche comuni, che possono trovare soluzioni comuni, come questa piattaforma logistica. La logica in cui imprese, territorio, Regione, lavorano insieme, deve essere còlta in prima battuta dalle aziende che lavorano per la salute”, ha commentato Massimo Mercati, Ad di Aboca, come riportato da Aboutpharma.
Nel frattempo, anche Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella ha inviato una lettera di manifestazione di interesse per la partecipazione alla rete Toscana Pharma Valley, e ulteriori contatti sono in corso con altre realtà del territorio.