Servizi e accessori per il trasporto
3 Dicembre 2019
Un vero e proprio “taxi” che consegna in tempi record la merce, vendendo il servizio di corsa.
È l’innovativa soluzione proposta da Velotransport, azienda torinese nata cinque anni fa.
Oggi conta 45 veicoli che viaggiano nell’area di Torino, del Piemonte e del Nord Italia, con un fatturato di quasi due milioni e mezzo raggiunto lo scorso anno.
“Non siamo una classica azienda di trasporti. Siamo in grado di garantire la presa e la consegna della merce in poche ore, seguendo direttamente tutte le fasi del trasporto. Questo fa la differenza tra noi e un corriere”, spiega il responsabile commerciale Mirko Orsogna sul Sole 24 Ore.
Il costo del servizio express viene ammortizzato dai volumi di merci trasportate, perché, appunto, non si paga a peso ma per il servizio-corsa.
Entro la cintura di Torino sono previste tre opzioni: express, con presa e consegna immediata; standard, con presa e consegna in 4 ore dalla disponibilità della merce; e slow con presa e consegna in 8 ore.
Per le destinazioni oltre cintura ci sono tre soluzioni: dedicato, con tariffazione chilometrica; andata / ritorno con una disponibilità di 2-3 giorni lavorativi e un risparmio che può arrivare fino al 50%; e groupage.
Prevedendo abbinamenti, il servizio permette di risparmiare rispetto ai tradizionali corrieri.
Le prenotazioni dei clienti avvengono via e-mail e le tratte vengono assegnate alla flotta attraverso Whatsapp, ma presto arriverà un gestionale affinché le prenotazioni possano avvenire direttamente online.