Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Novità per Mercitalia, il servizio rivolto ai trasporti nazioanli e internazionali

Roberto Paliotta, ospite del Corso Freight Transport and Logistics del Prof. Andrea Campagna




Trasporti Nazionali e Internazionali

Le innovazioni di Mercitalia presentate all’Università La Sapienza

20 Novembre 2019

Mercitalia – uno dei principali servizi per i trasporti nazioanli e internazionali – con l’head of Business Unit D2D di Mercitalia Intermodal, Roberto Paliotta, ospite del Corso Freight Transport and Logistics del Prof. Andrea Campagna, nell’ambito del Master’s Degree in Transport Systems Engineering della Facoltà di Ingegneria dell’Università la Sapienza illustra l’Organizzazione del Gruppo ed alcune innovazioni ‘’green’’ nel trasporto merci intermodale.

Il Dott. Paliotta ha spiegato come l’azienda – leader nel settore del Trasporto Combinato Non Accompagnato nazionale ed internazionale, in ambito terrestre e marittimo – sia da sempre attenta ad offrire servizi con un elevato standard di qualità, venendo incontro alle esigenze dei singoli clienti.

L’ingegneria dei trasporti e della logistica alla Sapienza di Roma

L’Università La Sapienza ha da oltre venti anni inserito la ricerca e l’insegnamento sul trasporto merci e la logistica tra le attività istituzionali dell’ingegneria, avviando corsi, master, e addirittura un centro di eccellenza a valenza internazionale quale il CTL – Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica.

Il CTL contribuisce al Master’s Degree in Transport Systems Engineering della Facoltà di Ingegneria, corso di laurea a respiro internazionale erogato in lingua inglese, il cui obiettivo è di fornire a studenti da tutto il mondo qualifiche di alto livello inerenti alla pianificazione, programmazione, funzionamento, monitoraggio dei sistemi di trasporto e delle loro componenti.

Tra le conoscenze e metodologie che gli studenti acquisiscono si trovano in particolare il trasporto intermodale delle merci e la logistica, nella sua accezione moderna e integrata nel contesto delle supply chain globali.

Il Prof. Campagna, incaricato dell’insegnamento di Freight Transport and Logistics, ha accolto con favore la disponibilità del Dott. Paliotta di Mercitalia a presentare le soluzioni innovative di Mercitalia, in particolare la soluzione door-to-door e il Fast, proprio per dare a futuri ingegneri dei trasporti una visione concreta e attuale dei servizi di trasporto merci intermodale.

La soluzione door to door di Mercitalia tra Italia e Nord Europa

“Attivato nel 2009 con soli due collegamenti a settimana tra l’area di Roma (Pomezia) e quella della Ruhr (Duisburg) – ha dichiarato Roberto Paliotta – oggi la soluzione door to door vanta un network di tutto rispetto che, oltre ad utilizzare i collegamenti rail domestici tra Marcianise/Bari e Milano, collega Italia e Nord Germania, Olanda, Belgio e UK (via Duisburg) con 5 circolazioni a settimana, Italia e Francia (Parigi) con 5 collegamenti a settimana Pomezia, Milano, Valenton”.

Il servizio è dedicato a grandi clienti industriali o spedizionieri in un mercato che richiede sempre più la gestione diretta di tutti gli anelli della catena e l’integrazione verticale produttiva.
Mercitalia Intermodal D2D guarda con molto interesse ad una integrazione del suo network con i grandi player rail della Via della Seta per i collegamenti Italia-Cina via Europa.

I punti focali del successo del servizio door to door Mercitalia sono stati:

  • presenza capillare su territorio europeo con presidi commerciali ed operativi a Duisburg, Rotterdam, Londra e Parigi in aggiunta alle sedi operative di Marcianise, Pomezia e Milano;
  • sala operativa aperta 24h su 24h, 7 giorni su 7, che garantisce il costante monitoraggio della marcia del treno e problem solving immediato; 
  • flotta di proprietà di 1000 container da 45’ di diversa tipologia;
  • network ferroviario paneuropeo;
  • gestione diretta del primo e ultimo miglio;
  • stabilità dei costi poco influenzati dall’andamento dei carburanti;
  • abbattimento, rispetto ad un tradizionale trasporto tutto strada, di CO2, polveri sottili, ed altri inquinanti pari al 75%.

Uno switch modale di 20.000 mezzi pesanti convertiti in servizi intermodali con enormi benefici legati anche all’abbattimento delle esternalità negative, come incidenti su strade, morti, feriti, diritto alla mobilità delle persone, usura e manutenzione delle infrastrutture, inquinamento.

La rivoluzione nel trasporto merci nazionale con Mercitalia Fast

Tutto questo, in uno scenario di avvio, in ambito nazionale, del Mercitalia Fast, primo servizio al mondo di trasporto ferroviario ad alta velocità dedicato alle merci, che apre una nuova era per il business delle merci del Gruppo FS Italiane.

“Il nuovo servizio all freight – ha continuato Paliotta – gestito dal Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) collega, utilizzando la rete Alta Velocità/Alta Capacità italiana, ogni giorno (dal lunedì al venerdì), in 3 ore e 30 minuti, l’Interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici del Nord Italia, con il Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta), la naturale porta d’accesso logistica al Sud del Paese”.

La merce viaggia a bordo di un treno Alta Velocità che ha una capacità di carico equivalente a 18 Tir e l’impiego di roll container permetterà di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico: questo contribuisce ad alleggerire la principale arteria autostradale italiana (A1) di circa 9mila camion ogni anno, riducendo dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, rispetto al trasporto stradale.

“Infine – ha concluso Paliotta – porteremo avanti uno studio in cooperazione con alcuni atenei italiani per l’implementazione di mezzi elettrici nell’ultimo miglio di entrambi i prodotti, per una filiera logistica door to door completamente green”.

Per saperne di più visita il sito Mercitalia





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali