C’è una prima volta per tutti, e per tutto.
Al Massachusetts Institute of Technology, il famoso MIT centro mondiale dell’innovazione tecnologica che raduna i più grandi cervelli e studiosi del campo, e le migliori aziende logistiche, di certo sono abituati a guardare al futuro nella maggior parte dei settori che oggi conosciamo.
Forse, però, non si aspettavano che a bussare alle loro porte fosse, per la prima volta, uno dei 10 maggiori fornitori al mondo di servizi di trasporto e logistica, la Xpo Logistics.
È nata, infatti, una partnership, all’interno del cosiddetto ILP, Industrial Liaison Program.
Il programma del MIT mira a coinvolgere le società di tutto il mondo e conta una collaborazione con già ben 200 aziende leader mondiali.
D’altronde, quale migliore sinergia per vedere in concreto quali sono le infinite possibilità offerte dalle nuove tecnologie e le loro applicazioni nell’industria.
“Si tratta di un’opportunità, per noi, per arrivare a nuovi livelli di produttività per i nostri clienti, e allo stesso tempo per dare un input verso il futuro della robotica, del machine learning e dell’ingegneria dei sistemi”, ha detto Mario Harik, Chief Information Officer di XPO Logistics.
La società investe ogni anno circa 550 milioni di dollari per l’innovazione e nel 2020 presenterà il suo Innovation Lab, epicentro di soluzioni tecnologicamente avanzate per i suoi clienti del settore della logistica, che verranno ideate da studenti, accademici e startup.