Di Intelligenza Artificiale, gestione della supply chain nella logistica, soluzioni fornite dai software WMS all’interno dei magazzini e molto altro ne parleremo al Logisticamente On Food 2019, il convegno gratuito organizzato da Logisticamente in collaborazione con Cibus Tec, la più grande manifestazione internazionale dedicata alle innovazioni tecnologiche nel settore alimenatare.
L’evento mondiale – Cibus Tec – si svolgerà dal 22 al 25 ottobre presso le Fiere di Parma (PR) e vedrà la presenza di numerosi stand espositivi.
In occasione del convegno Logisticamente on Food 2019 – che si terrà nella giornata di mercoledì 23 ottobre, all’interno di Cibus Tec – saranno presenti i più grandi esperti del settore logistico pronti a fornire le proprie idee e soluzioni, e a rispondere alle domande del pubblico presente in sala.
Tra i protagonisti anche Mario Ascari di Pro-Vision che affronterà i temi legati all’Intelligenza Artificiale e alla scelta del WMS, con il suo intervento dal titolo La digitalizzazione dei processi decisionali nella logistica. Intelligenza Artificiale & Data Analytics.
Il relatore fornirà spunti e riflessioni per ridurre gli errori e i tempi di implementazione.
La Digitalizzazione dei Processi Decisionali in ambito Logistico è un tema ampiamente dibattuto e sul quale stanno attivamente investendo la maggior parte dei player logistici.
L’Intelligenza Artificiale e la Data Analytics sono già ampiamente adottate in svariati ambiti (marketing, supply chain, trasporti, finance, ecc.) e stanno recentemente suscitando un grande interesse anche in ambito logistico.
Grazie alla sempre maggiore diffusione delle nuove tecnologie come Big Data e Cloud Computing nonché all’espandersi della capacità computazionale dei sistemi informatizzati, l’Intelligenza Artificiale rappresenterà una nuova leva strategica su cui agire per migliorare la competitività aziendale.
Anche in ambito logistico l’Artificial Intelligence sta assumendo un ruolo di spicco.
L’ottimizzazione e la gestione degli approvvigionamenti, delle scorte, dei magazzini e delle catene distributive richiedono infatti analisi sempre più estese e sofisticate.
L’incremento vertiginoso della complessità di tali processi impone il ricorso a nuovi strumenti di gestione.
In tali ambiti, l’Intelligenza Artificiale rappresenta la soluzione più adatta per rispondere alle nuove necessità aziendali.
L’AI è infatti il sistema più efficace per analizzare, gestire ed ottimizzare l’intera filiera logistica.
La Supply Chain Management, la Gestione degli Ordini e del Magazzino sono le aree in cui l’intelligenza artificiale è già in grado di ottimizzare e semplificare i processi.
I WMS (Warehouse Management System) sono tra i sistemi più coinvolti da questa nuova tecnologia e nei quali l’AI porterà un cambiamento epocale.
Il WMS viene infatti sempre più identificato come il principale strumento che può agevolare il miglioramento aziendale, incrementando l’efficienza logistica e la competitività.
Ai nuovi WMS sarà richiesto non solo di coordinare l’attività di magazzino ma anche di gestire e pianificare le scorte, gli approvvigionamenti, i trasporti adottano paradigmi e algoritmi di Intelligenza Artificiale.
Le generazioni di WMS dovranno conquistarsi le preferenze del mercato giocando la carta della Artificial Intelligence senza la quale non potranno fornire gli strumenti indispensabili per competere.
La partecipazione al convegno Logisticamente On Food è gratuita e potete registrarvi compilando il modulo.
Ricordiamo inoltre che la registrazione all’evento sul sito di Logisticamente consente l’ingresso omaggio a Cibus Tec.