Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Eventi di Logistica: GEP Informatica e Italbrix Spa insieme al Cibus Tec
GEP Informatica e Italbrix Spa insieme al Cibus Tec


Fiere ed Eventi

Come utilizzare il TMS nella supply chain della GDO? La risposta al Logisticamente On Food 2019

11 Ottobre 2019

Integrazione del TMS nella Supply Chain della GDO: è questo uno dei temi principali trattati durante Logisticamente On Food 2019, il convegno gratuito organizzato da Logisticamente in collaborazione con Cibu Tec, la più grande manifestazione internazionale dedicata agli sviluppi tecnologici legati all’industria alimentare.

Cibus Tec si svolgerà dal 22 al 25 ottobre presso le Fiere di Parma (PR) e vedrà protagonisti numerosi stand espositivi legati all’industria alimentare e non solo.

In particolare il convegno Logisticamente On Food si svolgerà nella giornata di mercoledì 23 ottobre proprio all’interno di Cibus Tec – nella sala Pietro Barilla.
A partecipare come relatori saranno i maggiori player del settore logistico pronti a presentare le proprie soluzioni riguardo la distribuzione alimentare, l’innovazione nella GDO, la sicurezza in magazzino, gli sviluppi dell’automazione logistica e la gestione dei trasporti.

Tra i protagonisti del convegno ci sarà GEP Informatica, l’azienda che dal 1987 sviluppa soluzioni software per la Logistica di Magazzino e dei Trasporti.

Ad intervenire durante Logisticamente On Food saranno Alberto Cirelli – Direttore commerciale di GEP Informatica – e Chiara Antonelli – responsabile della Logistica di Italbrix S.p.A.
Entrambi presenteranno le proprie soluzioni con l’intervento dal titolo La supply chain della GDO: come creare valore con il TMS.

Focus centrale dell’intervento sarà la scelta del TMS “SIGEP Transport” di GEP Informatica che ha consentito:

  • La pianificazione semi-automatica ed automatica dei viaggi;
  • La creazione di fogli di viaggio da sistema;
  • La tracciabilità della consegna;
  • La gestione di prefatture per i vettori o rifatturazione clienti;
  • L’analisi dei costi di trasporto in tempo reale o KPI in tempo reale;
  • La gestione delle cauzioni;
  • La dematerializzazione dei documenti.

Queste attività hanno permesso un efficientamento di tutta la supply chain di Italbrix S.p.A., che oggi è cresciuta e continua a progettare e realizzare la propria innovazione in ambito di gestione della logistica e dei trasporti, come Chiara Antonelli stessa racconterà nel corso del suo intervento.

Le due aziende in dettaglio

GEP Informatica ha svolto significative esperienze nell’analisi e nella realizzazione di progetti di riorganizzazione dei magazzini con l’utilizzo di tecnologie wireless, RFID e Tecnologia Vocale, nell’integrazione di sistemi di movimentazione automatica con gli applicativi gestionali e nella fornitura di servizi Cloud.

Inoltre nell’ultimo decennio ha sviluppato soluzioni per le aziende che intendono gestire e tracciare in maniera completa tutto il ciclo logistico del trasporto: dalla presa dell’ordine, all’avvenuta consegna della merce, ottimizzando l’utilizzo dei mezzi di trasporto, i tempi di consegna e misurando i costi dell’intera gestione.

Le soluzioni di Gep Informatica sono sempre pensate, progettate e realizzate in staff con i propri clienti: i maggiori gruppi italiani della Grande Distribuzione e Operatori Logistici.

Italbrix S.p.A
. – realtà aziendale della Grande Distribuzione Organizzata di Brescia – gestisce la supply chain di circa un centinaio di punti vendita, ad insegne ITALMARK & FAMILY MARKET.
Nel corso degli anni Italbrix S.p.A. ha sviluppato una serie di progetti volti a informatizzare tutta la supply chain, ivi incluso il mondo dei trasporti.
Da una analisi della gestione dei trasporti, che veniva gestita in parte con sistemi “manuali”, è emersa l’esigenza e anche la volontà di realizzare un sistema innovativo in ambito trasporti.

La partecipazione al convegno Logisticamente On Food è gratuita e potete registrarvi compilando il modulo.
Ricordiamo inoltre che la registrazione all’evento sul sito di Logisticamente consente l’ingresso omaggio a Cibus Tec.





A proposito di Fiere ed Eventi