Trend
10 Ottobre 2019
La diffusione dell’utilizzo di internet in Europa (considerando Inghilterra, Francia, Germania, Svezia, Russia, Romania, Italia e Spagna) ha raggiunto l’85,18% e i consumatori online sono il 72%, con una crescita stimata di spesa del 2,23%.
Sono alcuni dei dati contenuti nel report sull’e-commerce globale nel 2019, pubblicato dalla Ecommerce Foundation.
A livello mondiale sono gli Emirati Arabi ad avere la maggior penetrazione di internet, con il 99%, in Italia la percentuale è del 79%.
L’ecommerce business to comsumers trova il maggior sviluppo in Asia e Oceania (44%); seguono il Nord America (26%), l’Europa (22%).
Nel nostro Paese gli e-consumers sono il 48%, e le performance logistiche ci vedono al 19esimo posto, mentre la Germania è sul podio.
Gli italiani preferiscono ancora utilizzare il pc per navigare online (54%), anche se il mobile ha raggiunto il 41%, mentre il tablet il 4%.
I social maggiormente utilizzati sono Facebook (66,80%), Pinterest (17,08%) e Twitter (5,56%).
Il Medio Oriente e il Nord Africa non sono ancora “saturi” e quindi sono questi i mercati su cui puntare: entro il 2022 la previsione di crescita dell’ecommerce è del 28%, per un valore di circa 29 miliardi di dollari.
In Arabia Saudita, ad esempio, più del 55% della popolazione ha meno di 30 anni e l’utilizzo dello smartphone ha superato il 65%.