Industria alimentare, distribuzione del food, sistemazione in magazzino, automazione logistica, soluzioni per i trasporti, supply chain della GDO, sicurezza nelle baie di carico, innovazione tecnologica e outsourcing logistico.
Di questo e molto altro si parlerà a Logisticamente On Food 2019, il convegno gratuito organizzato da Logisticamente in collaborazione con Cibus Tec, la più grande manifestazione internazionale dedicata al food & beverage che si svolgerà dal 22 al 25 ottobre presso le Fiere di Parma (PR).
In particolare il convegno Logisticamente on Food 2019 – dedicato alla logistica alimentare – si svolgerà mercoledì 23 ottobre presso la sala Pietro Barilla e ospiterà numerosi player del settore logistico che presenteranno varie case history inerenti al proprio settore e saranno pronti ad interagire con il pubblico presente in sala.
Tra i protagonisti della giornata Lanzi Trasporti, storica impresa parmense dal 1955 che negli ultimi 20 anni si è specializzata nel trasporto combinato gomma-rotaia grazie agli investimenti finalizzati alla costruzione e al successivo sviluppo di un terminal ferroviario situato all’Interporto di Parma, zona baricentrica e ben collegata con le principali direttrici italiane ed europee.
Dal collettame al treno completo: tante soluzioni intermodali in partenza da Parma, questo il titolo dell’intervento presentato da Leonardo Lanzi, di Lanzi Trasporti.
L’argomento che il relatore tratterà riguarda l’intermodalità con focus su un progetto particolare che l’azienda sta realizzando da alcuni anni e che vuole diffondere in quanto rappresenta, dopo un periodo di consolidamento, un’opportunità per il mondo produttivo e per il commercio.
L’intermodalità consente inoltre la spedizione via ferrovia e successiva distribuzione anche di piccole quantità che vanno dal collo singolo (cartone, bancale, macchinario…) al carico completo (30 tons e/o 33 plts) e loro multipli su alcune tratte internazionali verso il nord.
“Ritengo interessante l’accostamento da parte di molte aziende ad una modalità più green alla portata di tanti, e soprattutto alla diffusione di un nuovo concetto che in passato era spesso legato alle spedizioni di importanti quantitativi. Soprattutto il settore del food locale: abbiamo esempi pratici come le conserve vegetali (pomodoro in primis), vino, aceto, olio, pasta, sottoli e molto altro”, sottolinea il relatore Leonardo Lanzi.
La partecipazione al convegno Logisticamente on Food 2019 è gratuita e potete registrarvi compilando il modulo.
Ricordiamo inoltre che la registrazione all’evento sul sito di Logisticamente consente l’ingresso omaggio a Cibus Tec.