Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Come gestire un magazzino automatico? lo smart manufacturing parte dai tag Rfid

L’azienda introduce l’IoT nel mondo dei metalli risolvendo le interferenze elettromagnetiche




Hardware e Software per il Magazzino

Gestione automatica del magazzino secondo Iseo: lo smart manufacturing parte dai tag Rfid

23 Luglio 2019

Iseo, azienda italiana nata sull’omonimo lago bresciano nel 1969, ha optato per un modello di smart manufacturing illuminato.

La ditta, oggi internazionalizzata, è specializzata nella produzione di serrature, cilindri e lucchetti, sistemi anti-intrusione e soluzioni per la sicurezza delle persone, e si muove attraverso un modello di lavoro improntato sulla sostenibilità ambientale.

La necessità di ottimizzare i processi logistici nasce soprattutto in relazione alla gestione dei pallet.
Il problema era dato dalla quantità di stampi gestiti da un singolo pallet, che poteva portare facilmente a un errore nella fase di picking.

Iseo, grazie alla consulenza del partner tecnologico Ferretto Group, è riuscita a trovare una soluzione smart e innovativa, introducendo una gestione automatica del magazzino che ha potenziato la sua produttività e incrementato i livelli di sicurezza.

La sfida è stata quella di riuscire a portare la internet of things nel mondo dei metalli che, notoriamente, tendono all’interferenza con le onde elettromagnetiche. La soluzione portata in campo da Ferretto consiste nell’utilizzo di tag e di una tecnologia RFID (Radio-frequency Identification).

Coinvolgendo Tracetoo, system integrator specializzato in tecnologia RFID, è stato realizzato un progetto che ha eliminato al 100% l’errore umano, portando ad una velocità ed efficienza logistica in un’ottica di magazzino 4.0.





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino