Quella dei Millennials è una generazione molto attenta all’ecologia, all’etica e alla sostenibilità ambientale in tutte le sue forme, compresa quella che ha a che fare con il consumismo.
Secondo la Dott.ssa Vickie VanHurley, esperta di branding e autrice statunitense, persino un imballaggio ecologicamente responsabile gioca un ruolo importante nelle decisioni di acquisto di coloro che appartengono a questa fascia di età.
“L’imballaggio è stato a lungo considerato un venditore silenzioso. Il suo ruolo è informare e spingere all’acquisto il consumatore descrivendo, al tempo stesso, le qualità e la funzione del prodotto”, dichiara VanHurley.
In questo senso un materiale che secondo VanHurley offre un grande potenziale estetico e di sostenibilità logistica è il cartone, sul quale, grazie a recenti sviluppi si possono stampare con colori migliori e a effetti speciali trame, lamine, ologrammi e goffrature, apponendo il marchio su tutto l’imballaggio.
Fondamentale anche la progettazione strutturale, grazie alla quale i cartoni possono essere creati in molte forme diverse, comprese opzioni 3D.
Altro dettaglio su cui i consumatori desiderano essere rassicurati è la sicurezza e protezione del prodotto, garantita per sua funzione dall’imballaggio stesso.
I cartoni possono infatti essere progettati così da includere sistemi di sicurezza basati su tecnologie di diverso tipo anche per evitare la manomissione di terzi e per garantire la sicurezza dei bambini.
“Con un’attenzione sempre crescente verso la sostenibilità, molti consumatori, in particolare i Millennials, cercano opzioni ecologiche che, oltre a offrire le migliori prestazioni, siano anche pratiche e rispettino rigidi criteri di sostenibilità”, dichiara Tony Hitchin, General Manager di Pro Carton.