Pollice verso contro il packaging non sostenibile.
A ribadirlo sono i consumatori italiani, che nella percentuale del 94% si schierano a favore delle confezioni ecocompatibili, chiedendo soprattutto maggiore chiarezza sulla sostenibilità dello stesso, con informazioni più dettagliate circa la sostenibilità dei materiali adoperati.
Non solo una preferenza “in astratto”, ma che modifica anche le scelte di acquisto dei consumatori stessi, dal momento che quasi la metà di essi (il 49%) ha ridotto l’acquisto di prodotti confezionati con materiali non sostenibili e che 9 acquirenti su 10 prediligono imballaggi facilmente riciclabili.
In base ai risultati del sondaggio European Consumer Packaging Perceptions, che ha coinvolto 7.000 consumatori in 7 paesi europei, il 66% degli italiani di età compresa tra 50 e 60 anni ritiene che si dovrebbe fare di più per introdurre sul mercato confezioni ecosostenibili, preferendo nell’89% dei casi le confezioni in cartone a quelle in plastica.
Gli acquirenti del Belpaese si sono anche detti favorevoli all’introduzione di una possibile tassa contro i produttori non eco friendly.
Va tuttavia precisato che proprio i consumatori italiani sono ancora indietro, in quanto ad eco compatibilità, rispetto a quelli di altri Paesi europei: in Spagna, Germania e Polonia gli acquisti sono orientati dal packaging per l’81% e 77% degli acquirenti, in Italia questa percentuale scende al 75%.