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Novità per Amazon e la logistica per l'e-commerce

Ultimo miglio, flessibilità, esperienza e tanto altro: come avere successo in un settore competitivo.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Logistica per l’e-commerce, trasporti internazionali e consegne: ne parliamo con San Marino Mail

17 Dicembre 2018

Muovere e muoversi velocemente.
Per alcuni, i fisici quantistici, il tempo di fatto non esiste.
È però un’unità di misura ordinatrice, essenziale nelle nostre giornate.
In quanto tempo preparare un lavoro, la deadline per una consegna, i minuti necessari per la cottura al dente della pasta.
Il tempo è denaro, si dice, e attorno a questo concetto si sviluppa una delle più importanti voci di business del nostro tempo, quella che ha a che fare con la logistica.

Perché se la rapidità di una consegna è essenziale, la vera sfida è riuscire a integrarla in un’ottica di ricerca di qualità ed efficienza.
Non è infatti esclusivamente la velocità a farla da padrona, ma anche le diverse attenzioni e servizi che si possono offrire per venire incontro alle esigenze di ogni singolo cliente.
In questi anni sono molte le realtà che hanno cercato di rispondere a questa necessità: alcune hanno fallito, altre sono riuscite a farsi strada in un mercato competitivo e – è il caso di dirlo – dinamico.

Una di queste è San Marino Mail Italia, presente nel panorama delle spedizioni in Italia e in Europa dal 2002 e che si occupa di distribuzione merci attraverso un modello di business atipico, garantendo un servizio di consegna puntuale e tracciabile, focalizzandosi sull’“ultimo miglio” delle consegne.
Ma cominciamo dall’inizio di questa storia, e lo facciamo con Giovanni Papagno, Presidente di San Marino Mail Italia.

Gli albori della logistica per l’e-commerce

Nati nello Stato di San Marino nel dicembre del 2002, gli inizi della loro storia hanno a che fare con la posta per gli affari internazionali, a cui, nel tempo si aggiungono prodotti di marketing e corrispondenza di pacchi.
Una storia che parte dunque dalla corrispondenza classica, ma che ha avuto una rapida accelerata con il boom del commercio online, che ha preso per mano la logistica e l’ha portata su un altro livello.

Ma quali sono i clienti di San Marino Mail Italia?
«Onestamente è complicato inquadrarli – confessa il Presidente – sicuramente troviamo coloro che vendono per corrispondenza o per e-commerce.
Parliamo tuttavia di una tipologia molto variegata e poco definibile.
Per quanto riguarda i settori – continua – quelli coinvolti sono i più disparati: dalla cosmetica al cibo ai vini all’olio.
In generale si potrebbe sintetizzare con: le eccellenze italiane».

Flessibilità, dinamicità, esperienza: le basi per la gestione della logistica avanzata

Quali sono oggi i valori essenziali su cui basare le fondamenta di un’attività logistica?
«Di sicuro la flessibilità – comincia ad elencare Papagno – ma non solo.
Importante la dinamicità, ma anche l’esperienza.
Il mercato oggi cambia rapidamente, e bisogna essere vigili: senza essere flessibili si rischia di rimanere indietro».
Questa è l’altra faccia della medaglia della logistica per l’e-commerce: tante opportunità, ma poca “pazienza”.

Il treno non aspetta nessuno, e se non ci si fa trovare pronti al binario giusto si rischia di perderlo. Anche da questo punto di vista, oltre il servizio logistico fornito, la San Marino Mail Italia veste a volte anche i panni del consulente: «Il nostro compito è anche quello di essere molto attenti nel suggerire al cliente la tipologia di distribuzione adatta al tipo di prodotto da vendere e al Paese di destinazione – spiega Papagno – Il nostro intento è quindi quello di scandagliare le innumerevoli opportunità che si possono presentare sul mercato».

Un esempio?
«In Francia molto spesso si punta sulla “consegna di prossimità”, che permette al cliente di decidere dove poter far recapitare il proprio pacco, scegliendo un luogo vicino e sicuro, in modo da poterlo ritirare in qualunque momento.
In questo modo, non si offre solo un servizio diretto al cliente finale, ma si annullano anche giacenza del pacco ed indirizzi errati».

Vuoi saperne di più? Visita www.sanmarinomail.it





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