La sfida dei colossi dell’e-commerce passa per il Vecchio Continente.
Richard Liu, CEO del gigante cinese dell’e-commerce JD.com, ha lanciato la sfida ad Amazon.
In una lunga intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblatt, il numero uno del player asiatico ha rivelato che l’obiettivo dell’azienda è la finalizzazione di un piano commerciale entro il 2018.
JD.com avvierà inizialmente le operazioni in Germania, Regno Unito e Francia, dove l’azienda ha già stanziato un investimento di due miliardi in due anni per l’allestimento di una nuova rete logistica europea. Il ruolo del gigante cinese si focalizzare anche sull’intelligenza artificiale, aprendo un centro scientifico a Cambridge.
“Non mi interessa più soltanto vendere prodotti tedeschi in Cina. Voglio vendere anche in Europa”, ha spiegato Liu a Handelsblatt. Un attacco frontale ad Amazon, quello di JD.com: “Il mercato della vendita online è molto grande, ma credo non sia un bene se viene controllato da un singolo soggetto. Una singola azienda in posizione dominante non è un bene per i consumatori e per l’Europa. È un pericolo. Più competizione c’è, meglio è per i consumatori e i produttori”, ha detto Liu.