Il mercato immobiliare logistico in Italia parte quest’anno con il segno “più”, con prestazioni particolarmente incoraggianti a Milano e a Roma.
La crescita è generale, ma riguarda anche la rapidità con cui vengono concluse le trattative, segnale del buon andamento del settore.
Secondo le rilevazioni condotte dal Dipartimento Ricerca di World Capital, rispetto a 5 anni fa è aumentato del 17% il numero di trattative che si concludono entro 8 mesi.
Ciò significa che un quarto delle trattative si chiude in questi tempi; il 63% invece tra gli 8 e i 12 mesi, il restante 12% oltre i 12 mesi.
Neda Aghabegloo, responsabile del dipartimento, ha dichiarato: “Il settore immobiliare logistico rappresenta un grande valore per il sistema Paese.
Non a caso, stiamo riscontrando una maggiore attrattività da parte degli investitori nazionali e internazionali, volenterosi di sviluppare investimenti nel settore con tempistiche sempre più rapide.
Con rendimenti lordi che oscillano da un 6% fino a un 7,9% per prodotti prime situati in posizioni strategiche, l’Italia rappresenta una piazza sicura su cui puntare“.