La Riboni Rbn ha inaugurato da poco una nuova tratta per il trasporto su gomma dell’ortofrutta dal Senegal all’Italia.
Sul progetto si è lavorato per tre anni, verificandone la fattibilità: la tratta infatti si snoda per 6.500 km e attraversa la Mauritania, il Marocco, lo Stretto di Gibilterra, Spagna, Francia e infine giunge in Italia.
In particolare, si è studiato il territorio della Mauritania, che si presenta complesso e carente di infrastrutture.
Si tratta della prima azienda italiana che si inserisce in questo segmento, finora gestito quasi unicamente da imprese marocchine.
Grazie alla sua posizione di hub centrale, la filiale aperta a Dakar permetterà il rifornimento anche dei mercati di Mali, Burkina Faso e Niger.
Secondo il Ceo della Riboni Rbn, Alberto Riboni, il trend di crescita prevista è del 20% all’anno.
Per garantire il trasporto di merci deperibili, sono stati predisposti “controlli da remoto via satellite e manutenzioni preventive sui mezzi impegnati su queste tratte”.
Per coprire la tratta occorrono ben due equipaggi: il primo impiegato nell’area Sub Sahariana, il secondo per il passaggio dal Marocco fino all’Italia.