Al via il progetto FRAMELOG




Consulenza e Formazione

Nuove professionalità per il mondo della logistica

13 Ottobre 2016

FRAMELOG (European framework for Knowledge Triangle in the logistic sector) è un progetto coordinato dal dipartimento di Economia dell’Università di Pisa finalizzato a definire le competenze per favorire l’ingresso dei giovani in azienda.

Un partenariato strategico il cui scopo è contribuire a favorire la cooperazione tra formazione istituzionale, ricerca e aziende nel settore logistico.
Al progetto, che recentemente ha avuto l’approvazione della commissione europea, partecipano numerosi partner italiani e stranieri.

In una prima fase, il piano di lavoro del progetto FRAMELOG si baserà sulla costruzione di una mappa della formazione istituzionale che interessa il settore della logistica.
Si dovrà quindi definire un sistema di individuazione e valutazione delle varie competenze di chi opera nel settore, dalle competenze tecnico-logistiche, a quelle giuridiche, commerciali, economico-amministrative, organizzative, di gestione del personale e sistemiche, in un quadro molto più arricchito rispetto al passato.

Infine si passerà alla valutazione delle possibilità di ridurre i gap conoscitivi, per favorire da un lato l’ingresso dei giovani nel modo del lavoro e dall’altro il miglioramento per le organizzazioni dei propri livelli di performance.





A proposito di Consulenza e Formazione