(Comunicato stampa)
Savoye opera nel mercato italiano dal 1998, quando venne realizzato il primo sistema di packaging, tutt’oggi attivo.
Vista l’importanza e la potenzialità del mercato italiano per il Gruppo, nel 2019 è stata attivata la sede italiana, guidata da Massimo Cecchinato in qualità di Managing Director.
La struttura è cresciuta molto velocemente e oggi i nuovi uffici milanesi siti a pochi passi dalla centralissima zona di Piazzale Loreto accolgono un team di professionisti che si dedicano quotidianamente alla soddisfazione dei clienti guidati dal claim “Savoye, reach what matters“.
Savoye negli ultimi quattro anni è stata in grado di proporre le proprie soluzioni per lo stoccaggio automatico, il picking ed il packaging, con una decisa crescita del numero di impianti installati, rendendo necessario un deciso potenziamento del Service italiano.
Grazie alle sue caratteristiche professionali che lo hanno visto primo referente della divisione, Abramo Patti viene nominato Senior Service Manager di Savoye Italia.
“Provengo dal mondo dei magazzini verticali e ho sempre avuto la passione per la tecnologia e l’automazione.
Lavorare su un unico sistema mi stava stretto e quando ho avuto la possibilità di entrare in Savoye l’ho colta al volo!
Del mio lavoro mi piace il dinamismo, ogni giorno è diverso e soprattutto grazie al mio ruolo, ho la possibilità di instaurare dei rapporti continuativi nel tempo con i clienti.
Copriamo tutti i settori merceologici, dal fashion all’e-commerce passando dal retail del quale ultimamente si è parlato molto grazie al nostro impianto realizzato per COOP Liguria” – dichiara Abramo Patti, Senior Service Manager di Savoye Italia.
Dopo due anni di intense attività, oggi Abramo sta supportando il Management di Savoye Italia per far crescere e strutturare ulteriormente il Customer Support in Italia.
“Dopo un fitto e impegnativo training con i colleghi della casa madre ho cominciato a gestire e organizzare i primi lavori in Italia forte della collaborazione delle altre country in caso di necessità, quindi oltre al lavoro diretto sulle tecnologie implementate, mi occupavo di gestire le diverse agende degli interventi sul nostro territorio coordinando e spesso imparando sempre cose nuove.
Credo che nello scambio di expertise si trovi la nostra vera forza.
Nel giro di poco tempo il numero dei nostri clienti è cresciuto esponenzialmente e poco più di sei mesi fa abbiamo inserito in organico un nuovo collega, Marco” – continua a raccontare Abramo Patti.
Marco Carbone, invece, proviene dal mondo della meccanica e dell’elettronica, curava tutti gli aspetti di intervento sulle tecnologie della sua azienda ma desiderava fare, come dice lui, il salto.
L’esperienza da tecnico di sistemi energetici e l’energia posta alla base della sua passione per il fitness, sono stati gli elementi che gli hanno permesso di essere scelto da Abramo, quale figura da inserire nella divisione Service, da formare e rendere indipendente il prima possibile.
Infatti, tra le diverse attività seguite da Abramo, c’è un planning condiviso con la sede che scandisce le loro giornate che possiamo semplicemente definire, tra assistenza e manutenzione preventiva di tutti i sistemi offerti dall’ampio portafoglio di tecnologie di Savoye, decisamente “full”.
“Sono estremamente felice di aver accettato questa nuova sfida.
Da quando sono in Savoye mi rendo conto di aver trovato un ambiente composto da professionisti, sono orgoglioso del nostro team e dei risultati che giorno dopo giorno stiamo raggiungendo.
Abbiamo una sede moderna e decisamente bella, ma incontrarsi spesso è complicato perché ogni giorno siamo presso i nostri clienti per interventi di manutenzione preventiva o nuove installazioni.
Questo fa sì che i nostri meeting avvengano presso i clienti, è più facile trovarsi direttamente da loro che in sede, il nostro è un lavoro dinamico, spesso on the road.
Ognuno di noi ha delle competenze specifiche e la forza del team si esprime proprio grazie alla nostra collaborazione, un quotidiano scambio di opinioni ed esperienze.
Da noi non esiste una gerarchia ma un obiettivo, portare a casa il risultato” – dichiara Marco Carbone, Field Service Engineer di Savoye Italia.
La manutenzione preventiva è molto apprezzata e diffusa nei mercati esteri, soprattutto nel Nord Europa.
In Italia, invece, ha vissuto un periodo “down” dovuto al fatto che, spesso alcune aziende proponevano pacchetti assistenza sovradimensionati e a prezzi discutibili, se aggiungiamo anche uno scoglio culturale tipicamente italiano, questo sistema di manutenzione (definito tra i migliori e funzionali) non sarebbe mai potuto “decollare”.
“Bisogna essere in grado di presentare con semplicità e pragmatismo il servizio di manutenzione preventiva, spesso i nostri clienti lamentano di aver dovuto acquistare in passato pacchetti assistenza smisurati da altri fornitori.
Questa consapevolezza mi pone sul mercato Italia con il massimo del rispetto del cliente e del mio lavoro.
Come spesso dico è una questione di cultura aziendale, non è sempre facile ma la soddisfazione più grande arriva quando chiedono di me, questo significa che oltre a svolgere bene il mio lavoro sono stato in grado di trasmettere fiducia e instaurare una relazione con il cliente.” – aggiunge Abramo Patti.
Il team di Savoye in questo momento è diviso tra i diversi cantieri aperti, e come dice Abramo Patti, ultimamente la loro sala meeting corrisponde spesso con la miglior trattoria nelle vicinanze del cliente anche se un appuntamento settimanale è dedicato al sushi.
“Nel nostro team vedo l’impegno quotidiano quale elemento caratterizzante e un gran senso di responsabilità e condivisione degli obiettivi oltre alla soddisfazione personale.
Siamo una realtà relativamente nuova in Italia, ma oltre alle riconferme di tutti i ruoli, ho già pianificato l’assunzione di 5 nuove figure entro la chiusura del primo semestre 2023.
Il mercato riconosce il nostro impegno e i numeri non fanno altro che confermare giorno dopo giorno la qualità del nostro lavoro e soprattutto delle nostre persone, la vera forza di Savoye Italia”. – conclude Massimo Cecchinato, Managing Director di Savoye Italia.
SAVOYE per servire meglio i suoi clienti, integra il suo software e le sue tecnologie interne con sistemi selezionati di terze parti in a due aree di competenza:
SAVOYE associa l’innovazione robotica all’intelligenza umana per fornire ciò che conta al giorno d’oggi: soddisfare i propri clienti (dalle PMI ai gruppi più grandi), ridurre i loro costi logistici e migliorare le prestazioni della loro supply chain, in tutto il mondo.