(Comunicato stampa)
Come si afferma e come si distribuisce la qualità e l’eccellenza del Made in Italy in tutta Europa e in tutto il mondo?
Da oltre 30 anni, Raben SITTAM, Business Unit italiana del gruppo logistico europeo Raben Group, e Parà Tempotest®, Family Company italiana che da tre generazioni produce tessuti di pregio estetico e di alta qualità tecnica, danno una risposta concreta a questo quesito lavorando fianco a fianco per internazionalizzare la tradizione manifatturiera italiana a livello globale.
Coniugare il Made in Italy all’export non è un’impresa facile ma quando questo accade, non può che nascere una grande storia di successo.
Un prodotto italiano, infatti, possiede caratteristiche originali e uniche che devono essere supportate e mantenute fino alla consegna al consumatore finale.
Ne consegue che anche nella catena logistica si può e si deve fare di tutto per far risaltare questo plus inestimabile.
Quella tra Raben SITTAM e Parà Tempotest® è una partnership che va oltre il classico rapporto cliente – fornitore, è un connubio di valori condivisi che vanno dalla sostenibilità, all’innovazione, al capitale umano, fino all’amore per la tradizione, la qualità e la soddisfazione del cliente finale.
Da oltre cento anni, Parà Tempotest® porta avanti una produzione verticalizzata a ciclo completo che si sviluppa tra Zone (BS) – dove avviene la filatura – il sito produttivo di Pontirolo (BG) e l’impianto logistico di Sovico (MB), dotato di una capacità di stoccaggio di 100.000 rotoli di tessuto e di una capacità di movimentazione di oltre 3.000 rotoli al giorno in ingresso e in uscita.
Una produzione che si traduce in tessuti di fine realizzazione utilizzati per la protezione solare, l’arredamento di interni ed esterni e il settore nautico.
Un’eccellenza dell’industria Made in Italy che necessita di un partner logistico all’altezza, in grado di garantire un’elevata qualità e capillarità distributiva.
In linea con il messaggio “We connect Europe“, i camion di Raben Group si occupano di caricare e trasportare quotidianamente il prodotto imballato presso i magazzini di Cornaredo (MI).
Da qui, questo viene distribuito ai destinatari finali in tutta Europa, in particolare Germania, Francia, Polonia e Paesi Scandinavi, sfruttando le potenzialità di una rete proprietaria di oltre 600 collegamenti internazionali diretti al giorno e di una struttura di sei Eurohub, capace di integrare le rotte di trasporto regolari e dirette, oltre che di garantire collegamenti rigorosi e tempestivi tra tutti i depositi europei del Gruppo.
Raben Group e Raben SITTAM si impegnano ogni giorno a non avere confini – non a caso Il Gruppo negli ultimi anni ha espanso la sua rete proprietaria consolidando la sua presenza con oltre 160 filiali in 15 Paesi, gestendo approssimativamente 1,300,000 m2 di warehouse capacity, una flotta di 9.000 veicoli e un team di oltre 13.000 persone – dimostrando di poter essere un fedele “Your Partner in Logistics” di una storica realtà italiana, quale è Parà Tempotest®, che produce e ricerca l’eccellenza.
Matteo Parravicini, CEO di Parà ha commentato: “Quello tra Parà e Raben SITTAM è un sodalizio consolidato da tre decenni.
Qualità e tecnica perderebbero di valore in assenza del giusto supporto nella distribuzione al cliente finale, un supporto che abbiamo sempre trovato in Raben SITTAM, un partner che troviamo capace, capillare e che mette a disposizione la sua fitta rete commerciale in tutta Europa e nel mondo.
Un plus che ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale nella costruzione di questo solido legame tra le nostre due realtà.”
Rolando Bargigia, CEO di Raben SITTAM ha dichiarato: “Quella con Parà Tempotest® è una partnership a cui teniamo veramente molto.
Poter instaurare un rapporto trasparente, solido e duraturo, basato sull’affidabilità e sull’impegno di entrambe le parti, può davvero fare la differenza per il successo delle attività di un’azienda.
Siamo orgogliosi di poter trasportare i prodotti, e far parte del ciclo produttivo, di un’azienda di cui condividiamo i valori e che si impegna ogni giorno per distribuire la qualità del Made in Italy in ogni angolo del mondo.”