Digitalizzazione, automazione e sostenibilità al centro del convegno “Logisticamente Smart” in scena a SPS Italia (Fiere di Parma) il 30 maggio 2024




16 Maggio 2024

Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Le nuove tecnologie stanno radicalmente cambiando le modalità di gestione della supply chain aziendale.
Un impatto significativo è dato anche dai percorsi di digitalizzazione, automazione e sostenibilità che molte aziende stanno intraprendendo all’interno dei propri processi, superando sfide e cogliendo opportunità che questi fattori stanno rappresentando nel rimodellamento di tutto il settore logistico.

Ma cosa deve fare un’azienda per ritrovarsi con una supply chain veramente SMART?

Questo è l’interrogativo di fondo di cui si discuterà durante il convegno gratuito “Logisticamente Smart” ideato e organizzato da Logisticamente.it all’interno di SPS Italia alle Fiere di Parma.
L’evento in presenza si terrà nella mattinata del 30 maggio 2024 all’interno dell’Arena Industry (Padiglione 4) a partire dalle ore 10 con la registrazione dei partecipanti per poi entrare nel vivo del convegno dalle ore 10.30 con l’inizio delle esposizioni dei protagonisti della giornata.

L’apertura dei lavori sarà affidata al moderatore Luca Pacchiarini, Partner, di AB Coplan, una delle più significative società italiane di consulenza per la Supply Chain.

La parola passerà in seguito al  Prof. Ing. Antonio Rizzi, Ph.D. del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali dell’Università di Parma, che introdurrà il tema dell’Industria 4.0, esplorando l’impatto che le tecnologie RFID e Internet of Things hanno sulla gestione dei processi logistici.

Tommaso Del Vento, Head of Business Development di KNAPP Italia, discuterà di come il Factory Automation e il Material Handling stiano vivendo una trasformazione, grazie all’avanzamento delle soluzioni di automazione.

Il protagonista del terzo intervento sarà Stefano Pedrona, Responsabile tecnico/commerciale di MUOVO, che approfondirà il ruolo cruciale che svolge il software nella supply chain, evidenziando come soluzioni avanzate possano facilitare la gestione dei dati e migliorare le decisioni operative.

Successivamente sarà il turno Francesco Mantegna, Managing Director Italia di AutoStore.
Con questo intervento i partecipanti avranno l’occasione di approfondire come le soluzioni di automazione supportino la logistica sostenibile.

L’evento si concluderà con la tavola rotonda a cui prenderanno parte Luca Priori, Responsabile Logistica di Riso Scotti Spa e di Paolo Azzali, Founder di AB Coplan.
La discussione offrirà spunti interessanti su come l’informatica e la logistica possano non solo coesistere ma potenziarsi reciprocamente per superare le sfide contemporanee del settore.

Si ringrazia per la partecipazione Thinking Pack, software house specializzata nella creazione, sviluppo e implementazione di soluzioni software per la pianificazione della domanda e l’ottimizzazione delle scorte.

Saranno media partner dell’evento sono Trasportare Oggi, il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto, Ship2Shore, il quotidiano online specializzato in economia marittima e in economia dei trasporti, Technoretail, il primo e unico quotidiano online dedicato ai temi della Digital Transformation nel mondo del Retail e Distribuzione Moderna, il primo portale quotidiano di notizie e informazioni sul mondo della moderna distribuzione.

Per iscriversi e partecipare al convegno gratuito in presenza “Logisticamente Smart”





A proposito di Direttamente dalle Aziende