Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logisticamente On Food 2023: la logistica nel settore alimentare

Si è conclusa la sesta edizione del convegno "Logisticamente On Food", un convegno ricco di spunti e riflessioni, in cui è stata sottolineata l'importanza dell'innovazione e dell'efficienza nel settore logistico alimentare.




27 Ottobre 2023

Logisticamente On Food 2023: le sfide logistico-alimentari del futuro al centro del convegno

Si è conclusa ieri la sesta edizione del convegno “Logisticamente On Food“, evento chiave nel settore della logistica alimentare, che ha avuto luogo presso la Sala Pietro Barilla nel Padiglione 1 delle Fiere di Parma nell’ambito di Cibus Tec.
Un appuntamento imperdibile per addetti ai lavori, esperti e appassionati del settore, che, come ogni anno, ha avuto come focus principale le sfide logistiche specifiche dell’industria alimentare.

Logisticamente on Food 2023, il resoconto della sesta edizione

La qualità e l’efficienza sono stati i concetti chiave al centro delle discussioni, mirando a trovare soluzioni innovative per massimizzare la produttività e minimizzare i costi logistici in un settore caratterizzato da una crescente pressione sui margini.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi relatori di spicco, tra cui:

  • Paolo Azzali e Luca Pacchiarini di AB Coplan, che hanno introdotto le tematiche chiave dell’evento.
  • Claudio Gambetti di ONIT, che ha illustrato le potenzialità delle tecnologie emergenti come il sistema RTLS-based WMS.
  • Francesco Pavolucci di Energo Logistic, che ha introdotto il “Bluelinks Software” per una gestione logistica ottimizzata.
  • Maria Pilar Vettori, Professore Associato al Politecnico di Milano, con il suo intervento sull’architettura sostenibile.
  • Fabio Ferrari di Enartis, con un approfondimento sulle dinamiche della supply chain nel settore enologico.
  • Lovepreet Singh e Giovanni Puelli di The Best Il Mondo, che hanno trasformato l’outsourcing logistico in un vantaggio competitivo attraverso il racconto delle loro case history.

Temi cruciali che hanno fornito ai partecipanti una visione a 360 gradi delle opportunità e delle sfide del settore logistico nell’ambito alimentare.

Il convegno è terminato con una tavola rotonda presieduta dai relatori a cui si sono aggiunti Stefano Bianchi e Alberto Lunardini di AB Coplan, Lisa Scarpa di CST Logistica Trasporti e uno studente del quinto anno dell’ITIS indirizzo logistico.
Un momento di confronto e condivisione, che ha permesso di trarre spunti e riflessioni preziose per il futuro della logistica nel settore alimentare.

“La partecipazione a questo evento rappresenta una risorsa inestimabile per tutti coloro che operano nel settore logistico alimentare.
È un’occasione unica per aggiornarsi sulle ultime novità, condividere esperienze e creare nuove opportunità di business,” ha dichiarato Ilenia Vannutelli, caporedattore di Logisticamente.it.

La riuscita dell’evento conferma l’importanza di creare momenti di confronto e aggiornamento professionale, specialmente in un settore così dinamico e sfidante come quello logistico alimentare.

Tra i partner dell’evento anche Thinking Pack, softwarehouse specializzata nella creazione, sviluppo e implementazione di soluzioni software per la pianificazione della domanda e l’ottimizzazione delle scorte.
Tra i media partner dell’evento: Distribuzione Moderna, Technoretail, Ship2Shore, Itfoodonline.com, portale web di Editrice Zeus e Parma Today.





A proposito di Direttamente dalle Aziende