Il nuovo immobile logistico costruito da GLP sarà il centro distributivo di Agorà Network per le proprie operazioni




1 Dicembre 2023

GLP: consegnato un immobile logistico ad Agorà Network

(Comunicato stampa)

GLP – tra i leader mondiali nella costruzione, proprietà, sviluppo e gestione di immobili logistici, data center, energie rinnovabili e tecnologie correlate – annuncia di aver terminato i lavori di realizzazione di un immobile logistico sostenibile build to suit situato a Cameri, in provincia di Novara.
Lo spazio, che conta una superficie di 75.000 mq, è il nuovo centro logistico distributivo per il Nord Ovest del gruppo di distribuzione alimentare Agorà Network, che si compone di diverse aziende socie quali Iperal, SoGeGross, Supermercati Poli, Rossetto e Tigros.

L’edificio è certificato BREEAM Excellent for New Construction protocol – un risultato importante, che indica il soddisfacimento dei più alti standard di sostenibilità nell’ambito della sua progettazione e costruzione, testimoniando l’impegno di GLP ad andare oltre lo standard industriale della certificazione BREEAM In-Use.
L’edificio valorizza l’uso di energia sostenibile, con la creazione di un tetto predisposto per l’energia solare fotovoltaica e punti di ricarica per veicoli elettrici.
Il progetto prevede anche una serie di misure di risparmio energetico, come facciate e coperture ad alto isolamento termico, un sistema BMS intelligente e contatori per il monitoraggio delle utenze, nonché la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana per lo scarico dei servizi igienici.

La tutela dell’ambiente è stata una priorità nella costruzione dell’immobile.
GLP ha promosso la piantumazione di oltre 1000 alberi di nocciole del Piemonte su una superficie di oltre 8 ettari, con lo scopo di potenziare l’assorbimento di carbonio.
Un nocciolo sarà inoltre piantato in occasione dell’inaugurazione dell’edificio, come simbolo di legame con la regione.
Oltre a 1.000 metri quadrati di uffici, la proprietà disporrà anche di 100 parcheggi per camion e 240 posti auto per i dipendenti.

L’immobile si trova a circa 40 km dalla città di Milano, in un’area ben collegata alle rotte logistiche locali grazie all’accesso diretto all’autostrada A4, che collega la parte occidentale di Milano con il Corridoio Veneto e la Francia meridionale.
Il terminal ferroviario CIM di Novara si trova a 5 km di distanza, mentre il sito dista solo 16 km dall’aeroporto di Malpensa e 140 km dal porto di Genova.

Le dichiarazioni

“È significativo che uno dei primi progetti built-to-suit di GLP in Italia sia stato affittato a un cliente di così alto livello.
Anche il fatto che l’edificio abbia raggiunto la certificazione BREEAM Excellent per le nuove costruzioni è un risultato rilevante e testimonia l’importanza che GLP attribuisce alla sostenibilità in tutti i suoi progetti.” – ha commentato Marco Belli, Country Director di GLP Italia.
“Gli operatori della grande distribuzione alimentare sono tra i principali protagonisti della crescita della domanda di logistica dopo la pandemia.
L’industria agroalimentare italiana sta vivendo una crescita sostenuta e l’intera catena di fornitura, in particolare la distribuzione, si sta rapidamente adattando all’evoluzione delle preferenze dei clienti.
Ciò ha creato una domanda di spazi logistici flessibili, moderni e sostenibili come il magazzino GLP di Cameri, che beneficia di tecnologie ad alta specializzazione e di una posizione strategica.
Ringraziamo la Pubblica amministrazione e anche la precedente proprietà dell’area, nella figura del Dott. Sandro Abbiate, che ci ha permesso di svolgere in partnership il lungo e non facile iter urbanistico.
Diamo il benvenuto nei nuovi spazi ad Agorà Network.”

Lo studio Gattai, Minoli & Partners ha assistito GLP per gli aspetti legali ed amministrativi.
The Blossom Avenue Partners ha curato la pianificazione urbanistica e la progettazione, mentre Engineering2K ha agito in qualità di general contractor.





A proposito di Direttamente dalle Aziende