Investimenti nella Logistica 4.0 e 850 nuovi posti di lavoro per TGW Logistics

29 settembre 2021
(Comunicato stampa)

Un fatturato di 813 milioni di euro, gli ordini ricevuti che superano il tetto del miliardo di euro, un ampliamento dell’organico con 850 nuovi posti di lavoro e importanti investimenti nella Logistica 4.0 e dell’Intelligenza Artificiale: sono questi i numeri dell‘anno finanziario 2020/2021 (dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2021) di TGW Logistics Group.

Harald Schröpf, Chief Executive Officer di TGW Logistics Group, è soddisfatto dello sviluppo in corso: "L'ultimo anno e mezzo ha riservato a TGW molte soddisfazioni e allo stesso tempo anche nuove sfide. Sono profondamente impressionato dalla passione e dall'impegno profusi dai nostri collaboratori. Insieme siamo riusciti a gestire bene gli effetti della pandemia Covid-19 e per la prima volta nella storia dell'azienda abbiamo superato il giro di boa del miliardo, mentre allo stesso tempo il nostro EBIT raggiungeva il valore record di 50,5 milioni di Euro. Il fatturato complessivo raggiunto si attesa a 813,1 milioni di Euro."

Nel mese di marzo 2021, TGW ha ceduto a un investitore strategico la propria divisione statunitense per i sistemi di convogliamento.
"Questo passo rientra nella nostra strategia globale di standardizzazione. Il giro d'affari della divisione venduta, pari a circa 80 milioni di Euro nell'anno finanziario 2019/20, è stato scorporato dal fatturato complessivo per motivi tecnici di bilancio. Se si considerasse anche questa parte di azienda ceduta, il giro d'affari di TGW sarebbe aumentato del dieci percento."

Nell'attuale anno finanziario TGW ha già puntato gli occhi su un nuovo traguardo: il superamento di un miliardo di fatturato.
Gli ordini ricevuti dovrebbero superare ancora nettamente il valore del miliardo, puntando sui mercati di crescita strategici: l'Europa e il Nordamerica.

Investimenti in Intelligenza Artificiale, software e robotica


Il budget per ricerca e sviluppo è salito di oltre il 17 percento a 32,8 milioni di Euro.
Nell'anno finanziario in corso questo valore crescerà ulteriormente e considerevolmente.
I punti chiave sono i settori dell'intelligenza artificiale, del software e della robotica.
Queste tecnologie costituiscono anche la base per automatizzare al massimo nei centri di logistica tutti i processi per i quali è difficile trovare collaboratori.

Sette milioni di Euro per la partecipazione dei collaboratori


Per l'anno finanziario 2020/21 TGW ha erogato, per la quarta volta, una partecipazione per i propri collaboratori pari a sette milioni di Euro.
Il concetto si fonda sull'assunzione di responsabilità da parte dei collaboratori e sulla fattiva partecipazione al successo economico, perfettamente in sintonia con la filosofia del fondatore: "La persona al centro per apprendere e crescere".
I collaboratori possono scegliere tra varie opzioni: maggiore compenso economico oppure ulteriori giornate di ferie oppure, per la prima volta, una nuova offerta che riguarda la salute.

TGW crea 850 nuovi posti di lavoro


Il numero di collaboratori è salito fino a 3.766 nel 2020/21.
L'azienda specializzata in soluzioni di intralogistica TGW prosegue la propria crescita e nell'anno finanziario in corso può offrire ben 850 posti di lavoro in più, di cui oltre la metà localizzati in Alta Austria.
La ricerca di nuovo personale si focalizza principalmente su specialisti in software e IT, controllo, tecnici service e sviluppatori di prodotto.

Harald Schröpf ribadisce: "Il successo deriva in gran parte dal know-how e dall'impegno dei nostri collaboratori. In qualità di azienda tecnologica siamo attivi in un settore fortemente innovativo e dinamico. Solo con un team coeso e motivato possiamo garantire ai nostri clienti internazionali i migliori risultati. Oltre a mansioni entusiasmanti offriamo pertanto un ambiente di lavoro moderno, numerosi benefit, orari di lavoro flessibili e un articolato modello di home office."

Investimenti nelle sedi pari a 200 milioni di Euro


Per porre le basi della crescita prevista, TGW investirà entro il 2026 circa 200 milioni per le proprie sedi.
Nelle sedi austriache, sorgeranno un edificio adibito a uffici per 800 collaboratori e uno stabilimento di produzione con magazzino ad alta automazione su una superficie complessiva di circa 20.000 m².
Inoltre sarà realizzato un centro di formazione e specializzazione, con cui TGW persegue un unico programma per crescita personale e professionale dei propri collaboratori.

TGW investe anche a livello internazionale nelle filiali.
Gli specialisti in automatizzazione di TGW Robotics vicino a Rosenheim (Baviera) possono recentemente usufruire di un'area aziendale nuova e di doppia grandezza rispetto al passato.

"I segnali indicano un'ulteriore crescita. TGW investe massicciamente in ricerca e sviluppo, nell'infrastruttura nonché nella crescita personale e professionale dei propri collaboratori. La forma di fondazione aziendale ci garantisce la necessaria sicurezza e stabilità per pensare e agire a lungo termine."

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Dalle Aziende
Ferretto Group - Magazzino automatico per la cooperativa agricola Texel
30 settembre 2021
Dalle Aziende
TGW - Living Logistics
27 settembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it