Outsourcing
19 Gennaio 2023
All’interno della Legge di Bilancio 2023 è stato prorogato ed ampliato fino a 8.000 euro di esoneri contributivi per chi assume giovani e donne.
La legge prevede l’esonero contributivo fino al 100% dei versamenti per un periodo massimo di 18 mesi.
La norma esonera le aziende al versamento dei contributi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, nel caso in cui assumano una donna o un giovane under 36, che non è mai stato titolare di un rapporto di lavoro, a tempo indeterminato o nel caso in cui trasformino un contratto da determinato a indeterminato.
La legge va ad ampliare una norma esistente dal 2018 e ad estenderne la portata economica, da 6mila euro a 8mila euro all’anno.
Facendo riferimento a stime prodotte da Il Sole 24 Ore, il risparmio per le aziende potrebbe aggirarsi tra un minimo di 407 euro e un massimo di 600 euro mensili.
Ci sono però dei vincoli.
Inoltre, l’azienda che intende beneficiare di tali esoneri contributivi per assumere giovani non deve aver fatto licenziamenti individuali per giustificato motivo o licenziamenti collettivi nei confronti di lavoratori inquadrati nella stessa qualifica nei sei mesi precedenti all’assunzione e nei nove successivi.
Per consultare il testo integrale è possibile consultare la Legge di Bilancio 2023 (LEGGE 29 dicembre 2022, n. 197)
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica