Con l’avvento dell’AI nei processi aziendali siamo all’inizio di quello che sarà una rivoluzione totale del modo di fare business, sempre più aziende stanno sperimentando l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale all’interno dei loro processi per migliorare l’efficienza.
Per questo motivo le maggiori corporation a livello globale, consapevoli del vantaggio competitivo che l’applicazione dell’Intelligenza artificiale (AI), stanno investendo tempo e capitali per anticipare i concorrenti.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica
L’Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence o AI), secondo la definizione del Politecnico di Milano, è il ramo della computer science che analizza lo sviluppo di sistemi software e hardware che sono dotati di capacità caratteristiche dell’essere umano e che sono in grado, in modo autonomo, di perseguire un fine basato su decisioni che, fino ad ora, sono state prerogativa degli esseri umani.
Il nome “Intelligenza Artificiale” risale al 1956 ed è opera del matematico statunitense John McCarthy, uno dei primi scienziati a codificare un linguaggio di programmazione specifico per permettere all’AI di risolvere problemi.
Anche se la definizione è del 1956 il primo progetto di ricerca sul tema è del 1943 ad opera di Warren McCulloch e Walter Pitt che svilupparono una rete neurale ovvero algoritmi matematici che replicavano il funzionamento dei neuroni del nostro cervello per risolvere problemi.
L’intelligenza artificiale o AI da diversi anni è entrata a far della vita aziendale delle più grandi realtà imprenditoriali del mondo.
I benefici dell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale sono talmente tanti che questa tecnologia ha superato i limiti del mondo aziendale per finire nella vita quotidiana di milioni di cittadini.
Le auto senza guidatore o gli assistenti vocali (Alexa di Amazon, Google Now di Google, Cortana di Microsoft, Bixby di Samsung o Siri di Apple) sono esempi di intelligenza artificiale che le persone usano abitualmente ogni giorno.
L’intelligenza artificiale si basa su algoritmi intelligenti che sono in grado di auto-apprendere e di supportare l’uomo nella vita di tutti i giorni.
L’AI è in grado di riconoscere il volto di una persona per abilitare un accesso, di separare documenti analizzando il contenuto, di fare una selezione di curriculum per selezionare il candidato ideale oppure di affiancare un medico nella lettura di una radiografia per arrivare a una diagnosi, queste sono solo alcune delle tante applicazioni che può avere questa tecnologia.
Nell’ambito lavorativo molti studi hanno evidenziato come l’introduzione dell’Intelligenza artificiale all’interno della vita aziendale ha avuto degli effetti positivi sull’intera struttura andando ad automatizzare le operazioni ripetitive e a basso valore aggiunto, riducendo gli errori e permettendo ai lavoratori di concentrarsi sullo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
L’Intelligenza artificiale gioca un ruolo importante nel settore della logistica in quanto offre un valido supporto per quanto riguarda l’ottimizzazione e la gestione della supply chain.
Nella gestione sia della catena di approvvigionamento sia di quella di distribuzione è vitale per le aziende avere un assistente in grado non solo di effettuare analisi sofisticate ma di connettere e monitorare tutta la filiera e tutti gli attori coinvolti.
Nella logistica un esempio di applicazione dell’Intelligenza Artificiale può essere l’Order Management usata non solo per semplificare i processi ma anche per integrarli tra loro: in questo modo è possibile connettere tra loro i dati degli acquisti, dell’inventario, del magazzino e delle vendite in modo tale da avere un sistema di gestione preventiva delle forniture che è in grado di stabile con largo anticipo quelle che sono le azioni da prendere, non solo dal punto di vista delle operazioni ma anche dal punto di vista delle attività promozionali o della campagne di comunicazione.
Per mostrare al meglio tutte le potenzialità di questa nuova tecnologia applicata al settore della logistica giovedì 13 maggio 2021 Logisticamente.it ha organizzato un webinar gratuito per trattare il tema della Supply Chain intelligente.
Il webinar si svolgerà all’interno della Supply Chain Arena e avrà inizio alle 10.15.
In questa cornice i più importanti esperti del settore spiegheranno come la supply chain logistica cambierà nei prossimi anni con l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale e quali saranno gli effetti sull’intero settore.
Questo evento vuole essere un luogo per confrontarsi tra specialisti del settore sulle soluzioni più adeguate per gestire in modo intelligente la supply chain.
I temi discussi durante l’incontro saranno:
Ognuno di noi ha già incontrato l’intelligenza artificiale nel suo quotidiano, adesso è il momento di trasferire questa esperienza anche nel mondo lavorativo per sviluppare questa tecnologia così da avere un vantaggio competitivo.
Scopri di più e iscriviti all’evento cliccando qui