Logistica sostenibile

Logistica sostenibile, in arrivo un nuovo master universitario

10 marzo 2021
Il settore della logistica soffre di carenza cronica di personale, per ovviare questa problematica e per fornire al mondo del lavoro giovani con una preparazione adatta alle mansioni che dovranno svolgere è nato il master “Smart and Sustanaible Operations in Maritime and Port logistics” dell’Università di Pisa.

Si tratta di un master universitario di I livello nato da un’idea di Federmanager, su impulso dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, e sviluppato in collaborazione con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno nell’ambito dell’iniziativa ForMare Toscana dall’Università di Pisa.

Per il suo essere innovativo il corso è stato selezionato dal MISE che ha stanziato un finanziamento per delle borse di studio.

Al corso parteciperanno ventinove iscritti, il master ha una durata di 12 mesi e si articolerà in 300 ore, suddivise in sei moduli, a cui si aggiungerà un tirocinio in azienda di altre 500 ore.
I moduli che compongono il master si articolano su questi argomenti:
  • Digitalizzazione nel Settore Marittimo,
  • Contrattualistica,
  • Assicurazioni marittime,
  • Organizzazione dei porti e dei trasporti marittimi,
  • Management
  • Internazionalizzazione.
Agli studenti del master si aggiungeranno, di volta in volta, alcuni allievi uditori che potranno frequentare parzialmente i moduli.
Lo scopo del master è quello di formare professionisti altamente qualificati nel loro settore, in grado di sostenere in modo sinergico gli aspetti tecnici e tecnologici, legali e manageriali, cruciale per puntare all’innovazione del settore marittimo, portuale e logistico.

Alla fine del corso per tutti gli studenti che avranno superato il percorso è previsto un colloquio con una delle aziende partner del progetto, una splendida occasione per entrare subito nel mondo del lavoro.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

La soluzione Overlog per la gestione dei magazzini Food & Beverage

05 novembre 2021
Dalle Aziende
Modula presenta le soluzioni di picking per automatizzare e velocizzare le operazioni di magazzino
03 novembre 2021
Dalle Aziende
Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer
01 ottobre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it