Sviluppi della digitalizzazione
Trend

Come migliorare la produttività aziendale grazie agli sviluppi della digitalizzazione

21 agosto 2019
È stato implementato da Volkswagen, Budweiser ed Enel il sistema di localizzazione in tempo reale nei propri stabilimenti per aumentare la visibilità dei processi produttivi e logistici.

Eliminare i colli di bottiglia e migliorare la produttività e la sicurezza dei dipendenti sono sicuramente dei fattori importanti per la gestione della logistica.

Le 3 aziende leader hanno risolto questi problemi implementando un sistema di localizzazione in tempo reale, scopriamo come.

Sviluppi e miglioramenti per Volkswagen Slovakia


Negli impianti di Volkswagen Slovakia, localizzare la posizione, le traiettorie e lo stato esatti della flotta di carrelli elevatori è essenziale per garantirne un utilizzo e una gestione efficienti.

I servizi di localizzazione in tempo reale (RTLS) a banda ultra larga di Sewio hanno consentito a Volkswagen Slovakia: 
  • Di ottenere una visibilità completa sullo stato corrente e sulla cronologia delle traiettorie dei carrelli elevatori e dei veicoli a guida autonoma;
  • Di aiutare i conducenti a scegliere il percorso ottimale ed evitare colli di bottiglia, riducendo la distanza totale percorsa dai veicoli del 10%.
L’ottimizzazione ha consentito dunque di ampliare l’area del magazzino del 20%, migliorandone l’utilizzo.

Come favorire la produzione e l’esportazione di birra


Altro esempio è collegato alla birra, infatti nell’impianto di produzione Budweiser si trovano 20.000 pallet che contengono birra in due formati e 360 varianti; dallo stabilimento partono ogni giorno 50 camion per servire 76 paesi di tutto il mondo.

Per evadere gli ordini a livello mondiale, Budweiser ha sostituito il sistema RFID con il sistema RTLS UWB di Sewio, in questo modo l’azienda ha ottenuto un incremento della disponibilità del sistema del 24% (raggiungendo l’attuale 99%) e un aumento dell’utilizzo del magazzino del 19%.

La sicurezza al primo posto


Un requisito fondamentale per aziende moderne come Enel è la sicurezza in ambito industriale. Nell’impianto idroelettrico di San Giacomo, l’azienda aveva bisogno di conoscere in tempo reale il numero di persone e veicoli presenti.

Utilizzando una combinazione di tag RTLS UWB e telecamere RGB, Enel oggi è in grado di identificare persone, veicoli e relativa posizione in tempo reale e, grazie alle telecamere, di rilevare quanti sono presenti, anche se non indossano tag.

Il risultato è stato una riduzione degli accessi non autorizzati alle zone dell’81%, rilevazioni delle presenze più facili e meno soggette ad errore e accesso più rapido al personale infortunato in caso di emergenza.

Abbiamo visto come queste tecnologie offrono vantaggi e risparmi notevoli a molte aziende, grazie soprattutto all’evoluzione tecnologica, all’ulteriore semplificazione e al miglioramento della sicurezza del personale, confermati tutti requisiti fondamentali per i processi logistici.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano

10 settembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it