Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica in sicurezza: come adottare i migliori carrelli elevatori nei magazzini

Semplificano il lavoro, ma occhio a scegliere quelli più giusti per ogni necessità




Unità di carico

I carrelli elevatori: fondamentali nel magazzino

28 Maggio 2019

Il magazzino, lo sappiamo, è il cuore di gran parte delle attività produttive.
La sua importanza è data dal fatto che da lì arrivano tutti gli ordini: è quindi chiaro che un intoppo della struttura si può riverberare su tutta l’attività.

Per evitare che stoccaggio e movimentazione delle merci possano subire ritardi, è essenziale che anche il più piccolo dei magazzini sia dotato di strumenti in grado di migliorare il workflow.
I carrelli elevatori sono uno di questi strumenti, ma vanno naturalmente utilizzati nella maniera più corretta, e la stessa scelta deve essere ben ponderata.

Ad esempio, gli oggetti di più piccole dimensioni richiederanno dei carrelli più agili, mentre quelli più solidi andranno usati al fine di movimentare quei beni più pesanti e ingombranti.
Per avere un’idea più precisa sulla varietà di mezzi per la logistica è possibile leggere la guida di Orzi Carrelli per scegliere i migliori carrelli elevatori in assoluto per le proprie necessità, e attrezzare il magazzino in modo tale da assicurare una perfetta gestione delle merci.

Essendo il lavoro in magazzino spesso frenetico, uno dei rischi a cui si può andare incontro è quello degli incidenti sul lavoro.

Vanno rispettate le normative e gli standard di sicurezza, motivo per cui va attentamente programmata la manutenzione periodica degli apparecchi e degli stessi carrelli.
Fondamentale poi la formazione del personale, necessaria per conoscere perfettamente il funzionamento del mezzo e le procedure di sicurezza in modo da poter far fronte a qualsiasi imprevisto.





A proposito di Unità di carico