Trasporti nazionali e internazionali

Arriva il treno del futuro, automatizzato e ad alta velocità

04 luglio 2017
I ricercatori del Centro Aerospaziale tedesco DLR di Colonia stanno lavorando dal 2007 al progetto NGT (Next Generation Train), un treno merci del futuro in grado di viaggiare ad alta velocità, senza conducente, sulle tratte intercontinentali.
Il progetto dovrebbe portare, entro 25 anni, alla realizzazione di un concetto totalmente nuovo di treno merci, composto da singoli carri a motore elettrico in grado di ricaricarsi d'energia ad ogni frenata.

Sarà aerodinamico e interamente controllabile a distanza. Il piano originario prevedeva un mezzo a due piani, con velocità di marcia di circa 400 km da qui l’idea di sviluppare un convoglio specifico per le merci con capacità di volume elevate, destinato ad accogliere grandi quantità di imballaggi stipati in maniera tale da ridurre il rumore.

Grazie al sistema di gestione e controllo ETCS (European Train Control System) di livello 3, attualmente in fase di studio, il treno sarà automatizzato per mezzo dell’installazione a bordo di apparati trasmittenti, i quali comunicheranno costantemente con la base centrale di elaborazione dati.
L’obiettivo è far viaggiare il treno sulle grandi distanze, per raggiungere mercati lontani come l'Asia.

Joachin Winter, responsabile per il DLR del progetto NGT, ha dichiarato: "il nostro progetto è unico e ho riscontrato molto interesse soprattutto da possibili partner industriali, ma il comparto ferroviario europeo deve accelerare il suo sviluppo, non servono solo treni ad alta velocità, ma tutte le infrastrutture necessarie ­ terminal e hub dedicati ­ a garantire una movimentazione adeguata delle merci".

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Autotrasporto, un settore alla ricerca di un nuovo equilibrio

31 gennaio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Al via i test di Amazon Prime Air, il servizio di consegna con i droni

24 gennaio 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Quali sono i camion più potenti al mondo? Ecco la top 10+1

13 gennaio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica intermodale, al via i lavori del terzo nuovo terminal del Gruppo ...

30 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica predittiva: quattro aziende pronte a creare un hub nelle aree ex ...

28 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto sostenibile, Lanutti dà il benvenuto al primo veicolo 100% elettr...

15 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Savise Express e One Express: la Sicilia come hub cruciale nel Mediterraneo...

15 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica sostenibile: per LC3 Trasporti in arrivo mezzi elettrici alimenta...

09 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Decarbonizzazione trasporti, Coca-Cola rinnova la flotta con i camion elett...

07 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto marittimo: alla scoperta del container tracking

05 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica last-mile: Amazon ha attivato quattro hub di micromobilità per ri...

01 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Amazon FASTforward 2022, il summit sulla sostenibilità per il settore dei t...

24 novembre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it