Evento Big Data & Supply Chain: a che punto siamo?
Consulenza e formazione

A marzo un nuovo evento organizzato da LIUC

08 febbraio 2018
La fase in cui viviamo oggi è caratterizzata dalla trasformazione digitale, che ha cambiato radicalmente la Suppy Chain, pervasa da una gran quantità di dati di diversa natura, proveniente dai sistemi transazionali, dai social Media e dall’IoT.
Le aziende che innovano cercano di capire come valorizzare queste risorse informative per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi logistici portando a cambiamenti, a volte radicali, per il trasporto, il magazzino e la pianificazione.

L’estrazione delle informazioni attraverso i processi logistici è uno degli obiettivi prefissati da parte delle aziende per migliorare la customer experience, ridurre i rischi, ottimizzare l’utilizzo delle risorse, aumentare la flessibilità e la reattività della Supply Chain.
Però, va detto che non tutti gli attori della Supply Chain non sono in grado di cogliere il valore di questa gran quantità di dati e sfruttarli per migliorare le proprie attività.

Il convegno “Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?”, che si terrà il giorno 21 marzo 2018 presso la LIUC Università Cattaneo, ha l'obiettivo di conoscere come la Supply Chain sta affrontando questo cambiamento.
L’evento è organizzato dal Centro per la Supply Chain, le Operations e la Logistica della LIUC Università Cattaneo, in collaborazione con Columbus Logistics e con il patrocinio di AUSED, con lo scopo di portare cultura e valore nei processi logistici delle imprese.

Durante il convegno saranno presentati casi di successo di importanti aziende quali Amazon, AkzoNobel, UPS, BTicino, CHEP, Xerox e nella successiva tavola rotonda si discuterà con IT provider quali Microsoft, SAP, SAS, Vodafone, Lexter, Transporeon definendo un quadro esaustivo su come i Big Data stiano contribuendo alla trasformazione digitale della Supply Chain.
Infine, l’evento si concluderà con uno sguardo al futuro, tracciando scenari e ipotesi di sviluppo di come i Big Data potranno trasformare la Supply Chain.

Questa iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione tra la LIUC Università Cattaneo e Columbus Logistics, portando ad altri incontri denominati “LIUC & Columbus Logistics Workshops”, pensati per i direttori logistici e i responsabili della Supply Chain interessati ad apprendere metodologie innovative attraverso esperienze di successo, confrontandosi con relatori di estrazione accademica e aziendale.
Nel 2017 questa iniziativa del tutto nuova nel panorama nazionale ha ricevuto il premio di Assologistica come miglior progetto formativo dell’anno.

Per informazioni e iscrizioni: Eleonora Ferrari, eferrari@liucbs.it, 0331-572.374, www.liucbs.it

Altri articoli per Consulenza e formazione

Warehouse Management, 21 novembre 2018
Consulenza e formazione
Demand Planning, 20 novembre 2018
Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

Logistica 4.0: il Global Voluneer Month di UPS

11 novembre 2018
Outsourcing

Bomi, in arrivo magazzino nel cremonese

24 ottobre 2018
Logistica sostenibile

Logistica alpina: serve la cooperazione tra territori

24 ottobre 2018
Logistica sostenibile

Lidl, in arrivo il primo semirimorchio in azoto

23 ottobre 2018
Consulenza e formazione

In aula per sapere tutto sul magazzino

15 ottobre 2018
Logistica sostenibile

Robot e sicurezza: Rockwell in prima linea

11 ottobre 2018
Logistica sostenibile

Logistica farmaceutica: tutto sulla serializzazione

10 ottobre 2018
Consulenza e formazione

La gestione delle scorte delle aziende: come ottimizzarla?

08 ottobre 2018

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Jungheinrich - Centro Logistico Conad del Tirreno

08 novembre 2018
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018
Interviste
Ma cosa cercano le aziende? - Global Summit
23 gennaio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente