Un progetto sperimentale di due anni per ridurre le emissioni inquinanti del trasporto su gomma.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Inaugurata il 22 giugno l’autostrada elettrica in Svezia.

30 Giugno 2016

Lo avevamo annunciato come il primo esperimento al mondo di un’autostrada elettrica capace di dare energia ai camion (In Svezia tutto pronto per la prima autostrada elettrica al mondo), e il 22 giugno scorso il progetto è partito ufficialmente con l’inaugurazione da parte del Ministro delle Infrastrutture svedese Anna Johansson e del Ministro dell’energia Ibrahim Baylan.

I tir, grazie a un sistema elettrico simile al filobus, potranno percorrere 2 km di autostrada E16 a nord di Stoccolma, per poi tornare a circolare utilizzando il motore diesel.
Il sistema, con un pantografo intelligente combinato a una motorizzazione ibrida, verrà testato per due anni con l’obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 del trasporto su gomma.

“Il nostro sistema è due volte più efficiente dei motori a combustione interna convenzionali – ha spiegato Roland Edel, capo ingegnere della Siemens Mobility Division, come riportato da Greenstyle – I mezzi pesanti dotati di motore elettrico ricevono energia direttamente dai cavi sopra la carreggiata”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali