Lo avevamo annunciato come il primo esperimento al mondo di un’autostrada elettrica capace di dare energia ai camion (In Svezia tutto pronto per la prima autostrada elettrica al mondo), e il 22 giugno scorso il progetto è partito ufficialmente con l’inaugurazione da parte del Ministro delle Infrastrutture svedese Anna Johansson e del Ministro dell’energia Ibrahim Baylan.
I tir, grazie a un sistema elettrico simile al filobus, potranno percorrere 2 km di autostrada E16 a nord di Stoccolma, per poi tornare a circolare utilizzando il motore diesel.
Il sistema, con un pantografo intelligente combinato a una motorizzazione ibrida, verrà testato per due anni con l’obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 del trasporto su gomma.
“Il nostro sistema è due volte più efficiente dei motori a combustione interna convenzionali – ha spiegato Roland Edel, capo ingegnere della Siemens Mobility Division, come riportato da Greenstyle – I mezzi pesanti dotati di motore elettrico ricevono energia direttamente dai cavi sopra la carreggiata”.