Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Bibione Spiaggia e Overlog: ecco la spiaggia tecnologicamente avanzata.
Un software realizzato su misura per indicare agli operatori la posizione corretta di ogni prodotto da spiaggia .


Hardware e Software per il Magazzino

Bibione Spiaggia e Overlog: ecco la spiaggia tecnologicamente avanzata.

9 Giugno 2016

Come sarà la spiaggia del futuro?
A raccontare un nuovo scenario nell’ambito dello stoccaggio di tutti i materiali da spiaggia ci pensano Bibione Spiaggia, la società che gestisce 5 degli 8 km dell’arenile di Bibione, e Overlog, azienda friulana che sviluppa sistemi avanzati per la gestione dei flussi di magazzino, per informatizzare la gestione e lo stoccaggio.

Overlog ha applicato il proprio software WMS SLIM2k alle esigenze di Bibione Spiaggia, che gestisce due volte l’anno circa 18mila ombrelloni, 36mila lettini e circa 54mila pezzi complessivi tra gazebi, cabine, imbarcazioni, sviluppando un sistema che permette di tracciare ogni elemento attraverso un sistema di codici a barre e di puntamento laser di cui sono dotati i 4 operatori all’interno del magazzino.

Il materiale è stato tutto codificato ed allocato a magazzino per tipologia di prodotto: sdraio – suddivise per tipo/colore – piatti, camminamenti, barche, docce e cabine.
Il sistema WMS SLIM2k indica agli operatori la posizione corretta dove posizionare ogni prodotto e in fase di prelievo indica dove e quale materiale prendere ottimizzando i percorsi degli operatori.

“Il sistema di Overlog è fondamentale in pieno regime della stagione estiva – spiega Vania Prataviera, presidente di Bibione Spiaggia – Ci garantisce la tranquillità di avere sempre il monitoraggio preciso e puntale delle scorte, e quindi di poter inoltrare eventuali ordini di acquisto prima di essere in emergenza sotto-scorta, fondamentale per essere preparati dopo mareggiate o temporali che danneggiano grandi quantità di materiali”.

Le fasi di allestimento e disallestimento durano circa 40 giorni: “Quando finisce la stagione estiva, ogni pezzo viene analizzato in modo da essere stoccato se integro, sostituito oppure inviato in riparazione.
Ciò ci permette di risparmiare tempo e costi di gestione, terminando tutte le operazioni di riparazione in bassa stagione quando i prezzi dei fornitori sono più bassi”.





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino