Uno studio realizzato da Gt Nexus per CapGemini su un campione di quasi 350 dirigenti di grandi imprese in 20 Paesi, ha indagato il rapporto tra supply chain e trasformazione digitale.
Il 52% degli interpellati riconosce di avere al momento ancora poco accesso ai dati ricavati dalla catena logistica estesa.
Il 48% dei manager afferma di ricorrere a strumenti tradizionali, mentre il cloud viene utilizzato solo dal 6% degli intervistati.
Il processo evolutivo, secondo l’analisi di Impresa City, fa emergere con chiarezza come le aziende industriali e del retail coinvolte nell’indagine abbiano comunque ben identificato le tecnologie vettori della trasformazione digitale della supply chain.
Tra queste i Big Data e Analytics (90%), seguiti da simulazione (81%), cloud (80%) e le soluzioni che migliorano la visibilità sulla catena logistica (94%).
In base allo studio, il 92% ha indicato come nei prossimi anni disporrà di una quantità molto più importante di informazioni per comparare e valutare le prestazioni dei loro fornitori rispetto a quanto accade oggi.