Il 16 gennaio scorso AlpTransit ha predisposto la circolazione dei primi treni merci FFS Cargo nella Galleria del San Gottardo.
“Le corse – spiega AlpTransit San Gottardo SA – servono per testare le condizioni dei carichi moderni oppure la fissazione del carico portati nella Galleria di base del San Gottardo, in maniera d’assicurare il corretto svolgimento dell’esercizio ferroviario”.
Sono state effettuate tre corse in galleria con un treno da Altdorf fino a Biasca rispettivamente da Biasca a Rynächt senza fermata intermedia: la prima corsa è stata eseguita con materiale da autostrada viaggiante, inclusi carico e cuccette per gli autisti, e diversi carrozze merci e carichi, mentre le altre due corse sono state eseguite con la carrozza a cuccette e diversi carrozze merci e carichi, ma senza treni a pianale ribassato.
“Nel corso delle prossime settimane – fa sapere AlpTransit – le FFS Cargo eseguiranno ulteriori corse di test, durante le quali verranno testati la dinamica della corsa e i tempi di percorrenza, nonché l’idoneità delle locomotive usate sull’asse nord-sud”.
La fase delle corse di test continuerà fino alla fine del mese di maggio 2016, per un totale di 3500 corse attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo.