Il 17 dicembre giornata di studio promossa dall’Autorità Portuale del Levante.




Fiere ed Eventi

A Bari si conclude il progetto ARGES.

16 Dicembre 2015

Sarà una giornata di studio sull’innovazione tecnologica per la gestione portuale e lo sviluppo della logistica, l’evento conclusivo del progetto ARGES, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Grecia-Italia 2007-2013.

Tra gli obiettivi, l’adeguamento delle procedure marittime alle direttive comunitarie e il potenziamento della piattaforma informatica studiata dall’Autorità Portuale del Levante.

La giornata prevede una tavola rotonda su: “La digitalizzazione della catena logistica”, tema di non poca importanza, visto che è uno dei dieci obiettivi fissati nel Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica.
Con ARGES i numerosi partner italiani e greci hanno lavorato per adeguare i loro sistemi informatici alle necessità di efficienza delle operazioni marittime e portuali, realizzando in modo concreto un’integrazione cooperativa tra i sistemi informativi dei porti dei due Paesi.

Tra gli obiettivi la creazione di un prototipo di Sportello Unico Marittimo, in linea con il recepimento della Direttiva Comunitaria.
Decisivo il ruolo del Politecnico di Bari, che da quasi dieci anni è impegnato su questi temi a fianco dell’Autorità Portuale del Levante, e fornendo supporto scientifico non solo nella fase di ideazione delle soluzioni ma anche in quella di verifica.





A proposito di Fiere ed Eventi