Realizzato il passaggio della PLN al Centro elaborazione dati del Ministero.




Outsourcing

UIRNet: inizia la fase realizzativa per la Piattaforma Logistica Nazionale.

9 Ottobre 2015

Il 1 ottobre di quest’anno UIRNet Spa ha realizzato il passaggio definitivo della Piattaforma Logistica Nazionale (PLN) dal Data Center di Selex ES al CED del Ministero dei Trasporti.

“Si conclude quindi ufficialmente – ha spiegato UIRNet in una nota – la prima fase di sviluppo e testing delle funzionalità core e si avvia la fase di messa in produzione della Piattaforma, supportata nell’operatività da una Sala di Controllo Centrale in fase di sviluppo presso il MIT, dalla quale si arriveranno a gestire circa un milione di mezzi contemporaneamente”.

Il progetto per lo sviluppo della Piattaforma Nazionale per la Logistica integrata e l’intermodalità ha l’obiettivo di mettere in rete i servizi per i settori del trasporto e della logistica.
La piattaforma PLN, secondo UIRNet, può portare a un recupero di circa 2,4 miliardi di euro all’anno sul gap di produttività complessivo, grazie alla riduzione delle esternalità negative legate alla congestione dei nodi logistici, all’aumento dell’intermodalità e alla riduzione della volatilità del Sistema logistico.





A proposito di Outsourcing