Mancano pochi giorni al convegno ‘Logistica Tailor Made’ ed è già iniziato il dibattito fra Paolo Azzali e Stefano Bianchi sulla costruzione di un sistema logistico tailor made per le aziende.
Mercoledì 14 ottobre a Salsomaggiore Terme (PR) avverrà il vero confronto, che si presenta sin da ora piuttosto acceso e interessante.
Una piccola anteprima potete leggerla nella pagina dedicata al convegno.
Diversi (forse conciliabili?) sono i due punti di vista espressi dai professionisti esperti di logistica.
Paolo Azzali e Stefano Bianchi concordano sulla necessità di disporre di una logistica personalizzata e dedicata, perché è questa che fa davvero la differenza.
Il problema è che una logistica tailor made è costosa. Quindi qual è la soluzione?
Come spiega Azzali: “Per individuare la risposta corretta abbiamo scomposto il sistema logistico nelle sue diverse componenti e abbiamo considerato i diversi soggetti che possono partecipare alla sua gestione.
Alla fine ci si trova davanti a una scelta (la solita scelta): vuoi spendere poco o vuoi un grande servizio?
I due tipi di organizzazione che si possono immaginare sono piuttosto diversi fra loro.
Oggi sono in tanti a preferire il costo basso al servizio alto. Mercoledì 14 ottobre avrete la mia opinione”.
Considerata la posizione appena spiegata, Stefano Bianchi ribatte, evidenziando alcuni importanti aspetti da non sottovalutare: “Ci andrei piano a sostenere che un “servizio alto” si possa sacrificare facilmente.
Bisogna anche sfatare qualche luogo comune sull’automazione e sulla necessità e capacità delle aziende di impegnarsi nella definizione di un sistema logistico tailor made.
Condivido l’approccio componenti/soggetti suggerito da Paolo, ma credo che la declinazione degli stessi che io farò in funzione del risultato che si vuole raggiungere sarà abbastanza diversa dalla sua”.
Per restare aggiornati e per esprimere la vostra opinione sul tema, potete iscrivervi ora gratis al convegno ‘Logistica Tailor Made’ che si svolgerà mercoledì 14 ottobre a Salsomaggiore Terme (PR).