Oceanogate Italia, la società di trazione ferroviaria per il trasporto dei container del gruppo Contship Italia, si è aggiudicata il finanziamento da parte della Provincia de La Spezia per il corso di formazione di 15 tecnici ferroviari polivalenti.
Il corso avrà inizio nel mese di maggio ed è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.
La Provincia ha premiato la società Oceanograte Italia, che si impegna ad assumere il 60% dei partecipanti, ovvero 9 tecnici su 15, entro due mesi dalla fine del corso.
Il tecnico ferroviario polivalente è una figura professionale che si occupa di tutte le operazioni a terra e della preparazione del treno, in partenza, in arrivo e durante il tragitto, supportando il macchinista in caso di guasto o di emergenza.
I tecnici formati dal corso potranno conseguire le abilitazioni alla manovra del treno, alla verifica tecnica dei carri e alla compilazione dei documenti di trasporto, oltre all’abilitazione di secondo agente di condotta con cui potranno successivamente, dopo 130 guide a fianco del macchinista, accedere anche alla qualifica di macchinista.