Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
ROLA: autostrada viaggiante Italia-Germania.
Permetterà di trasferire i tir sul vagone ferroviario.


Outsourcing

ROLA: autostrada viaggiante Italia-Germania.

7 Dicembre 2012

Trenitalia e Trasposervizi hanno siglato un accordo per consentire la continuità di trasporto tra l’Interporto di Roncafort, a Trento, e l’Interporto di Regensburg a Monaco.

Infatti a partire dal 9 dicembre nascerà ROLA – Rollende Landstrasse, l’autostrada viaggiante tra Italia e Germania, che consentirà un trasporto combinato: l’intero complesso veicolare potrà essere posizionato sul vagone ferroviario, fornendo un risparmio di carburante per le imprese di autotrasporto, oltre al riposo del conducente dato che può salire direttamente sul vagone, e una riduzione della congestione stradale e dell’impatto ambientale, diminuendo dell’80% le emissioni di CO2 e del 77% il consumo di energia.

Luca Baldessari
, direttore generale di Trasposervizi, ha affermato: “Abbiamo voluto puntare sul trasporto intermodale perchè crediamo che attraverso la sinergia tra più modalità di trasporto, stradale e ferroviaria, riusciremo a rendere più efficiente il trasferimento delle merci tra l’Italia e i resto d’Europa”.





A proposito di Outsourcing