Le attività di agribusiness hanno subito in questi ultimi anni cambiamenti strutturali dovuti alla globalizzazione dei mercati, all’evoluzione delle forme distributive e ai nuovi orientamenti nei consumi, che hanno inciso profondamente sulla struttura produttiva e logistica delle imprese.
Questi cambiamenti hanno spinto le imprese a ricercare, sia al proprio interno, sia con partner esterni, forme più estese di coordinamento e collaborazione nelle rispettive aree di business. Grazie alle innovazioni tecnologiche e organizzative, le imprese agroalimentari sono oggi in condizione di poter cogliere il vantaggio competitivo implicito nella crescente efficienza dell’assetto produttivo e logistico.
La domanda di formazione generata dal sistema agroalimentare deriva, quindi, dalla necessità di coniugare e superare i vincoli delle produzioni agricole e quelli di un settore industriale e distributivo in fase di evoluzione.
La Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma organizza il Master Universitario in “Commercializzazione e Logistica dei Prodotti Agroalimentari” (CLAA) giunto quest’anno alla 6^ edizione.
La qualifica post laurea rilasciata è un titolo di alta formazione che risponde alle richieste del sistema agroalimentare e forma una figura professionale destinata ad assumere responsabilità nelle aree Marketing e Supply Chain Management di aziende agroalimentari, della grande distribuzione e dei servizi logistici.
Le competenze nelle funzioni commerciali e logistiche sono integrate da una solida preparazione nella sicurezza alimentare e nella gestione della qualità. L’attività didattica del Master, oltre ad avvalersi di Manager e Testimoni d’Impresa, è svolta in collaborazione con il Dipartimento di Economia, la Facoltà di Economia e la Facoltà di Agraria dell’Ateneo di Parma.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Master CLAA
Dipartimento di Economia
Sezione di Economia Agroalimentare
Via Kennedy, 6
43100 Parma
tel: 0521 032414