Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logicor riqualifica un polo logistico a Genova per espandersi in Liguria
Logicor investe in Liguria con un nuovo polo logistico a Casella (GE), puntando su sostenibilità e strategia nel Nord Italia


Outsourcing

Logicor riqualifica un polo logistico a Genova per espandersi in Liguria

19 Giugno 2025

(Comunicato stampa)

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, annuncia il proprio riposizionamento sul mercato real estate della Liguria con un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Lo sviluppo, di proprietà del fondo Thunder II gestito da Kryalos SGR, è in linea con la vision di Logicor di “Agire responsabilmente”, integrando la sostenibilità in ogni processo decisionale. Il progetto prevede la rigenerazione di un’area di oltre 12.400 m² per la realizzazione di un polo logistico ad alta efficienza. Nel dettaglio, saranno riqualificati oltre 12.000 m² di magazzini e 350 m² di uffici, con l’obiettivo di elevarne gli standard qualitativi e riposizionare così l’asset. Come in ogni progetto di riqualificazione di Logicor, è stata posta grande attenzione alla sostenibilità dell’immobile, per minimizzare l’impronta di carbonio derivante dai processi di ammodernamento.

Un polo strategico per la logistica nel Nord Italia

Il rinnovato polo logistico sorgerà in un’area strategica dal punto di vista del flusso delle merci non solo nell’ambito genovese, ma per tutto il Nord Italia: si trova, infatti, a soli 5 km dal casello di Busalla per l’A7 – Autostrada dei Giovi, che collega il capoluogo ligure con Milano (distante 120 km) e a circa 30 km dall’Aeroporto e dal Porto di Genova. È inoltre ben collegata a Novi Ligure (38 km) e Alessandria (75 km).

Graeme Hepburn, Country Manager Italia di Logicor, ha dichiarato:
“Con il rinnovamento del polo di Genova Casella proseguiamo il nostro piano di espansione nelle regioni del Nord Italia, in un territorio chiave per la logistica sotto tutti i punti di vista. Siamo inoltre orgogliosi di realizzare questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana in Liguria, rafforzando il nostro impegno per l’ambiente e la comunità”.
Con un patrimonio immobiliare, gestito e di proprietà, di oltre 2,3 milioni di m² in regioni come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, Logicor prosegue il proprio piano di crescita in Italia, attraverso lo sviluppo e la riqualificazione di poli logistici nelle località strategicamente più importanti per la distribuzione delle merci.





A proposito di Outsourcing