Nell’era dell’automazione e della digitalizzazione, la gestione del magazzino sta vivendo una vera e propria rivoluzione.
Ma quali sono le tecnologie che stanno guidando questo cambiamento?
Per scoprirlo, la redazione di Logisticamente ha intervistato Massimiliano Gigli, CEO di Modula Spa, che ha approfondito il ruolo dei Warehouse Management System (WMS) nella gestione moderna dei magazzini.
“Il WMS è la mente del magazzino, la sua parte pensante.
Ormai, per chi vende magazzini automatici, è impossibile prescindere dal software, soprattutto dopo il grande slancio ottenuto con Industria 4.0.
Non solo supervisiona e controlla tutte le operazioni, ma aiuta nella gestione dei lotti, delle scadenze e delle logiche FIFO e LIFO, rendendo il magazzino sempre più performante.
Attraverso il software, si possono gestire lo stato del materiale, il tipo di confezione, la data di scadenza, i lotti e i prodotti singoli.
Spesso non si ha una chiara comprensione di come funzioni, di come venga integrato nel flusso logistico e di quante delle sue funzionalità possano essere sfruttate quotidianamente in un magazzino”.
“I vantaggi del WMS Modula sono molteplici e permettono una gestione olistica e all’avanguardia del magazzino:
“Il nostro software è frutto di oltre 20 anni di esperienza.
Nella sua versione avanzata, offriamo la possibilità di gestire la telemetria da remoto tramite la nostra piattaforma Modula Cloud, che consente di monitorare a distanza tutte le macchine e gli impianti Modula.
Inoltre, permettiamo l’utilizzo del WMS in mobilità attraverso l’app Modula “Mobile Picking App”.
Infine, la funzione “Dashboard” consente di controllare tutte le attività in tempo reale tramite un cruscotto digitale.
Con il pacchetto Premium, proponiamo funzioni di grande valore, come:
Il Modula WMS è stato validato da un ente indipendente e inserito nel database del portale Warehouse-logistics.
Il nostro WMS è il cuore pulsante dei magazzini, attraverso cui è possibile gestire al meglio ogni processo della supply chain.
Visita il sito ufficiale di Modula per saperne di più
Articolo realizzato in partnership con Modula